È fissata ad oggi, 15 luglio, la scadenza della seconda finestra temporale dell’Ape Sociale 2024.
Alcune categorie di lavoratori e lavoratrici possono richiedere l’anticipo pensionistico. I soggetti devono avere almeno 63 anni e 5 mesi di età e rispettare determinati requisiti contributivi.
Le domande di accesso al beneficio devono essere indirizzate alle sedi territoriali INPS di competenza e devono essere presentate online tramite sito istituzionale, CAF o patronati.
L’ultima finestra sarà aperta fino al prossimo 30 novembre ma le istanze saranno prese in considerazione solamente se i fondi saranno ancora disponibili.
Ape sociale 2024 in scadenza oggi, 15 luglio: beneficiari e requisiti
La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato l’Ape sociale per tutto il 2024. Lo strumento prevede tre finestre temporali per richiedere l’accesso al trattamento. La seconda è in scadenza oggi, 15 luglio 2024.
Quest’anno, però, è stata introdotta una novità: l’età minima per accedere al beneficio è stata aumentata a 63 anni e 5 mesi.
Nel rispetto dell’età anagrafica, possono quindi fare domanda per l’Ape Sociale 2024 determinate categorie di lavoratori e lavoratrici:
- i lavoratori dipendenti che svolgono mansioni gravose (al momento della domanda la professione deve essere stata svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 o per almeno 6 anni negli ultimi 7);
- gli invalidi civili al 74 per cento o superiore;
- i dipendenti disoccupati a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale, ovvero per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, che hanno esaurito il trattamento di NASpI (o equivalente);
- i caregivers che assistono da almeno sei mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità.
Le mansioni gravose sono quelle elencate nell’allegato 3 della Legge di Bilancio 2022.
I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 30 anni di anzianità contributiva;
- 36 anni di anzianità contributiva per i lavoratori che svolgono le attività gravose (32 anni per operai edili, ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta);
- non essere titolari di alcuna pensione diretta.
Per le lavoratrici madri i requisiti contributivi richiesti sono ridotti di 12 mesi per ogni figlio (per un massimo di due anni).
La terza finestra temporale è aperta fino al 30 novembre 2024, ma è bene ricordare che queste domande verranno prese in considerazione dall’INPS solamente nel caso in cui le risorse economiche siano ancora disponibili.
Ape Sociale 2024: come fare domanda entro la scadenza di oggi, 15 luglio
La scadenza dell’Ape Sociale 2024 è fissata in calendario oggi, 15 luglio.
Le domande devono essere trasmesse alle sedi territoriali INPS di competenza e devono essere presentate in modalità telematica. È possibile procedere:
- online tramite il sito istituzionale;
- rivolgendosi a CAF e patronati.
Utilizzando il portale INPS, il beneficiario può effettuare l’accesso cliccando su “Utilizza il servizio” e accedendo tramite una delle credenziali SPID, CIE o CNS.
L’indennità è pari all’importo della rata mensile di pensione calcolata al momento dell’accesso alla prestazione (se inferiore a 1.500 euro). Nel caso in cui la pensione sia pari o maggiore di questo importo si riceverà la somma di 1.500 euro.