Partono da oggi, 26 giugno, le misure di sostegno per le imprese esportatrici che si trovano nelle zone colpite dall’alluvione.
PMI e Mid Cap possono fare domanda per i contributi a fondo perduto messi a disposizione da SIMEST. L’obiettivo è offrire loro ristori a seguito dei danni materiali diretti subiti dal maltempo.
Le richieste possono essere effettuate dal portale dedicato sul sito di SIMEST e ciascuna impresa può richiedere un importo massimo fino a 1,5 milioni di euro.
La società del gruppo di Cassa Depositi e Prestiti sospende anche i pagamenti dei finanziamenti che vanno dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023. La scadenza della richiesta è fissata per l’8 agosto.
SIMEST, emergenza alluvione: dai contributi a fondo perduto alle sospensioni dei pagamenti
Al via da oggi, 26 giugno alle ore 9:00, le misure di sostegno per le imprese esportatrici che si trovano nei territori dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, colpiti dall’alluvione.
Possono richiedere i ristori relativi ai danni materiali diretti subiti:
- PMI, piccole e medie imprese (incluse le Micro e Piccole imprese);
- Mid Cap.
I requisiti di entrambe sono i seguenti:
- aver depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo oppure una dichiarazione dei redditi, laddove non è previsto l’obbligo di deposito del bilancio;
- avere un fatturato export pari ad almeno il 10 per cento;
- avere sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea;
- avere sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione, indicati dal Decreto Alluvione);
- avere la perizia che accerti i danni materiali subiti.
L’incentivo messo in campo da SIMEST è di 300 milioni di euro complessivi. Ogni azienda può richiedere fino a un massimo di 1,5 milioni di euro.
All’interno del comunicato stampa dell’8 giugno ci sono tutte le informazioni relative alla ripartizione delle risorse economiche.
La società del gruppo di Cassa Depositi e Prestiti, però, non si limita soltanto ad offrire i ristori. Infatti, su richiesta delle imprese beneficiarie, SIMEST sospende anche i pagamenti dei finanziamenti in scadenza dal 1° maggio 2023 al 31 dicembre 2023.
Alluvione, SIMEST: come fare domanda per i ristori e per la sospensione dei pagamenti
Per i contributi a fondo perduto è possibile fare domanda tramite il portale dedicato sul sito di SIMEST, cliccando su “Vai al Portale Finanziamenti”.
Gli orari di apertura del portale sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00 (salvo chiusura anticipata a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili).
La procedura da seguire è la seguente:
- si effettua l’accesso al portale;
- si acquisisce un posizione nella coda virtuale;
- arrivato il proprio turno, si effettuano le attività di compilazione della domanda entro una tempistica massima.
SIMEST mette a disposizione sulla propria pagina il modulo di domanda fac simile.
- SIMEST - Modulo di domanda ristori
- SIMEST mette a disposionze il fac simile del modulo di domanda ristori per le PMI e le Mid Cap
Le imprese devono allegare la seguente documentazione:
- dichiarazione IVA 2023 oppure la dichiarazione IVA 2022;
- perizia dei danni subiti;
- dichiarazione del Legale Rappresentante relativa all’indicazione dei beni coperti e non coperti da assicurazione;
- documento di identità del Perito iscritto ad Albo, Ordine o Collegio professionale;
- DURC;
- documentazione attestante i poteri di firma del Legale Rappresentante;
- documentazione Antimafia per importi superiori a 150.000 euro.
La domanda deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e inviata tramite il portale. Sarà presa in considerazione solamente se completa di tutti gli allegati richiesti.
Per la sospensione dei pagamenti, invece, la richiesta ha la scadenza fissata in calendario per l’8 agosto. La domanda deve essere presentata a mezzo PEC e firmata digitalmente dal legale rappresentante del richiedente.
SIMEST mette a disposizione il modulo di richiesta.
- SIMEST - Modulo di richiesta sospensione pagamenti
- SIMEST mette a disposizione dell’utente il modulo di richiesta per richiedere la sospensione dei pagamenti dei finanziamenti
Quella di SIMEST non è l’unica azione messa in campo per aiutare le zone dell’Alluvione. Tra le varie misure del Governo, infatti, ci sono ad esempio le indennità per autonomi e professionisti.