Al via le misure di sostegno per le PMI delle zone colpite dall’alluvione, da oggi, 8 giugno, le imprese di Emilia-Romagna, Marche e Toscana possono presentare domanda al Fondo di Garanzia.
Il Decreto legge del 1° giugno, intervenuto a fronteggiare la situazione, ha previsto delle agevolazioni per la ripresa delle aziende, localizzate nei territori interessati, garantendo una gratuità dell’intervento e un incremento delle percentuali di copertura.
C’è tempo fino alla scadenza del 31 dicembre 2023 per procedere con la richiesta.
Emergenza Emilia-Romagna, partono le domande per il Fondo di Garanzia: la scadenza il 31 dicembre
Da oggi, 8 giugno, le imprese colpite dall’alluvione possono presentare un’istanza al Fondo di Garanzia.
I soggetti coinvolti sono tutte le aziende collocate nei territori colpiti dall’emergenza climatica. Nel sito del Fondo è pubblicato l’elenco dei Comuni interessati.
Il decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° giugno, prevede all’articolo 9 il “"rafforzamento degli interventi del Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese nei comuni colpiti dall’alluvione"”.
Il Fondo, gestito da Mediocredito Centrale, offre la gratuità dell’intervento e un incremento delle percentuali di copertura.
Nella circolare n. 11 del 7 giugno viene specificato che, fino alla scadenza del 31 dicembre, la garanzia del Fondo è rilasciata in favore delle PMI colpite:
- a titolo gratuito, esonerando i soggetti richiedenti dal pagamento della commissione “una tantum” e della commissione per il mancato perfezionamento delle operazioni garantite previste;
- nel caso di garanzia diretta, nella misura dell’80% dell’operazione finanziaria. Tale percentuale è elevabile fino al 90%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”;
- nel caso di riassicurazione, nella misura del 90% dell’importo dell’operazione finanziaria a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura del 80%. Tale percentuale è elevabile fino al 100%, qualora la richiesta di garanzia venga presentata ai sensi del “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina”, a condizione che la garanzia rilasciata dal garante di primo livello non superi la percentuale massima di copertura del 90% e che preveda il pagamento di un premio che tenga conto dei soli costi amministrativi.
Emergenza alluvioni: come fare domanda al Fondo di Garanzia
Da oggi, 8 giugno, fino al 31 dicembre le imprese colpite dall’alluvione possono accedere agli interventi del Fondo di Garanzia.
Come specificato nella circolare di Mediacredito Centrale, per la presentazione della domanda i soggetti richiedenti devono utilizzare la nuova versione dell’Allegato 4, pubblicato dal Gestore sul sito del Fondo.
Nel caso in cui i soggetti richiedenti avessero già acquisito le precedenti versioni dell’Allegato 4, sarà necessario integrarle con il documento "Annex-Integrazione all’Allegato 4 Alluvione Emilia Romagna".
- Fondo di garanzia - Allegato 4 - Garanzia diretta - Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale
- Versione aggiornata al 5 giugno 2023 dell’Allegato 4 per la richiesta di ammissione al Fondo di garanzia
- Fondo di garanzia - Allegato 4 - Riassicurazione - Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale
- Versione aggiornata al 5 giugno 2023 dell’Allegato 4 per la richiesta di ammissione al Fondo di garanzia
- Fondo di garanzia - Annez - Integrazione all’Allegato 4 Alluvione Emilia Romagna
- I soggetti richiedenti, che sono in possesso dell’Allegato 4 nella precedente versione, potranno integrarlo con questo documento
L’accesso al Fondo di garanzia, in favore delle PMI, rientra nella manovra più ampia del Decreto Alluvioni, il provvedimento che ha ridisegnato il calendario delle scadenze fiscali per i soggetti colpiti dall’emergenza climatica.