Adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS: la scadenza del 16 novembre 2021

Scritto da Tommaso Gavi il 15 novembre 2021

Adempimenti periodici, martedì 16 novembre 2021 segna la scadenza per le partite IVA sostituti d’imposta. I contribuenti devono provvedere ai versamenti IVA, alle ritenute IRPEF e ai contributi INPS relativi al mese precedente.

Adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS: la scadenza del 16 novembre 2021

Adempimenti periodici, i sostituti d’imposta devono segnare in agenda la scadenza del 16 novembre 2021.

Gli stessi soggetti dovranno provvedere ai versamenti relativi a IVA, ritenute IRPEF e contributi INPS.

L’appuntamento con il Fisco apre la seconda metà del mese di novembre 2021, mese dal calendario fitto soprattutto nella parte finale.

Adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS: la scadenza del 16 novembre 2021

La seconda metà del mese si apre con la scadenza degli adempimenti periodici del 16 novembre 2021.

Il termine interessa i sostituti d’imposta che sono chiamati al versamento dell’IVA, delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS.

Devono provvedere ai versamenti dell’IVA sia i contribuenti con liquidazione mensile, sia quelli con liquidazione trimestrale.

I primi dovranno provvedere al versamento relativo al terzo trimestre dell’anno, mentre i secondi al pagamento dell’imposta dovuta per il mese di ottobre 2021.

Devono inoltre essere corrisposte le somme relative ai redditi da lavoro dipendente e assimilati, con riferimento allo scorso mese di ottobre.

Infine, i sostituti d’imposta dovranno provvedere al pagamento dei contributi INPS relativi al mese precedente.

Adempimenti periodici IRPEF, IVA e INPS: le istruzioni per la compilazione del modello F24

I versamenti devono essere effettuati tramite modello F24 con modalità telematica.

Nello specifico si possono utilizzare i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, a cui si può accedere tramite i canali telematici Fisconline o Entratel.

Salvo il caso di modello F24 a saldo zero, si può inoltre utilizzare anche i servizi di internet banking messi a disposizioni dagli istituti di credito, da banche, da Poste Italiane e dagli agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate.

In alternativa il contribuente può scegliere di rivolgersi a un intermediario abilitato.

Nel dettaglio, la scadenza della giornata del 16 novembre 2021, chiama alla cassa i soggetti tenuti a effettuare gli adempimenti riportati nella tabella riassuntiva.

ADEMPIMENTO PERIODO DI RIFERIMENTO MODALITÀ CODICE TRIBUTO
Versamento IRPEF relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente, provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza ottobre 2021 Modello F24 1040 con competenza 10/2021
Contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese precedente ottobre 2021 Modello F24 (è possibile utilizzare lo stesso del versamento IRPEF) -
Versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile ottobre 2021 Modello F24 6010
Versamento IVA per i contribuenti con liquidazione trimestrale terzo trimestre del 2021 Modello F24 6033

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate