C’è ancora tempo per la misura “Voucher per consulenza in innovazione”.
Infatti, i termini per i manager qualificati e le società di consulenza per iscriversi all’elenco del MIMIT sono prorogati al 5 ottobre 2023. La scadenza originaria era fissata per oggi, 5 settembre 2023.
L’intervento, in parallelo con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, mira a supportare le imprese e le reti di impresa, operanti sul territorio nazionale.
Le PMI possono richiedere un contributo, sotto forma di voucher, per acquistare consulenze specifiche e puntare a una transizione green e digitale.
Dopo aver stabilito le modalità di iscrizione all’elenco, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il nuovo decreto dello scorso 29 agosto, ha segnalato la proroga dei termini.
La presentazione delle domande avviene sempre tramite una procedura informatica sul sito di Invitalia.
Proroga voucher consulenza innovazione: chi può iscriversi all’elenco del MIMIT
È ancora aperto il secondo sportello di iscrizioni per i manager qualificati e le società di consulenza all’elenco del MIMIT.
La scadenza, originariamente fissata a oggi 5 settembre 2023, è stata prorogata al 5 ottobre 2023. La notizia è arrivata con il decreto dello scorso 29 agosto, dove viene annunciata la posticipazione dei termini delle domande.
- MIMIT - Decreto 29 agosto 2023
- Il decreto direttoriale del 29 agosto 2023 annuncia la proroga dei termini al 5 ottobre per iscriversi all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza
Possono presentare domanda le persone fisiche che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- accredito negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime;
- accredito negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari.
Inoltre, possono presentare domanda i soggetti che hanno i seguenti titoli di studio e le seguenti prerogative:
- dottorato di ricerca in: Scienze matematiche e informatiche, Scienze fisiche, Scienze Chimiche, Scienze Biologiche, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze economiche e statistiche;
- master universitario di secondo livello negli stessi ambiti e lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese che operano nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione;
- laurea magistrale negli stessi settori del dottorato e lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese che operano nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione;
- svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese che operano nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione.
Per le società di consulenza i requisiti da rispettare sono i seguenti:
- avere sede legale, o unità locale attiva, sul territorio nazionale e risultare iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
- essere costituite nella forma di società di capitali;
- non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento o di liquidazione;
- non aver subito condanne;
- aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree di rifermento dell’intervento (big data, cyber security, robotica avanzata) ed essere costituite da almeno 24 mesi.
I manager e le società di consulenza, tramite l’agevolazione, offrono servizi di consulenza specifica alle piccole e medie imprese o alle reti di imprese, operanti sul territorio italiano, con l’obiettivo di sostenere una trasformazione tecnologica e digitale.
Tutte le informazioni a riguardo, con le spese ammissibili all’interno della misura Voucher, sono contenute nel decreto del 7 maggio 2019.
Voucher consulenza innovazione: come fare domanda entro la nuova scadenza del 5 ottobre
La nuova scadenza per effettuate le iscrizioni all’elenco del MIMIT per i manager qualificati e le società di consulenza è fissata il 5 ottobre 2023 alle ore 17:00.
I soggetti in possesso dei requisiti sopra elencati possono inviare la domanda tramite la procedura online, presso l’apposito sportello gestito da Invitalia.
I manager e i consulenti, che si erano già precedentemente iscritti alle agevolazioni previste per l’annualità 2019 e 2020, sono tenuti a presentare una nuova domanda di iscrizione.
I soggetti che intendono presentare istanza di iscrizione all’elenco MIMIT per lo sportello 2021 devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e della firma digitale.
L’accesso alla procedura informatica può avvenire solamente tramite:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta autenticati, bisogna compilare la domanda inserendo tutte le informazioni e i dati richiesti. I manager qualificati e le società di consulenza sono tenuti a fare la richiesta seguendo lo schema del modulo di domanda, allegati al decreto.
- MIMIT - Modello di istanza manager
- Fac simile del modello di domanda che devono presentare i manager qualificati
- MIMIT - Modello istanza società consulenza
- Fac simile del modello di domanda che devono presentare le società di consulenza
Al termine del processo la procedura informatica rilascia un’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco MIMIT. Ciascun soggetto può trasmettere una sola domanda.
Tutte le modalità di presentazione della domanda sono indicate nel decreto del 13 giugno 2023.
Nella giornata di oggi 5 settembre, invece, è iniziata la seconda edizione del concorso INAIL “Buone pratiche in edilizia”.