Versamento imposte sui redditi entro il 30 settembre: possibile una riduzione delle sanzioni

Scritto da Guendalina Grossi il 30 luglio 2020

Proroga imposte a settembre: il Governo non ha previsto nessun rinvio, ma il MEF pensa ad una riduzione delle sanzioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Versamento imposte sui redditi entro il 30 settembre: possibile una riduzione delle sanzioni

Proroga imposte a settembre: come noto il Governo ha deciso di non rinviare la scadenza prevista per il versamento delle imposte su redditi fissata al 20 luglio 2020.

Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, però ha annunciato la possibile riduzione delle sanzioni per coloro che provvederanno al versamento dovuto per le imposte sui redditi entro il 30 settembre 2020.

Questo per andare incontro ai contribuenti, soprattutto dopo la decisione presa dai commercialisti di scioperare ad oltranza a partire da settembre.

Inoltre Gualtieri ha chiarito che il Governo è intenzionato ad utilizzare anche il prossimo scostamento di bilancio per rimodulare ulteriormente il pagamento previsto per settembre riducendo significativamente l’onere per i contribuenti per il 2020.

Proroga imposte 30 settembre 2020: possibile una riduzione delle sanzioni

Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, durante il Question time alla camera del 22 luglio ha annunciato che per coloro che verseranno l’importo dovuto per le imposte sui redditi entro il 30 settembre 2020 potrebbe essere applicata una riduzione delle sanzioni.

Durante il Question time, Gualtieri, ha poi chiarito che il Governo sta pensando di riscrivere in modo sostanziale il calendario delle scadenze fiscali.

La logica è quella di superare il meccanismo degli acconti e dei saldi per andare verso un sistema basato sulla certezza dei tempi degli adempimenti e una diluizione nel corso dell’anno degli importi da versare calcolato in base a quanto effettivamente incassato da parte delle partite IVA.

Per questo secondo il Ministro del MEF sarà necessario un nuovo confronto sia con gli operatori che con gli intermediari poiché semplificare il sistema fiscale è nell’interesse di tutti.

Dati gettito Irpef: leggera riduzione rispetto al 2019

Sempre durante il Question day, tenutosi alla Camera, il Ministro dell’Economia Gualtieri ci ha tenuto a chiarire che i dati relativi al gettito dell’autoliquidazione, aggiornati ai versamenti del 30 giugno danno dei segnali positivi.

In particolare Gualtieri ha spiegato che il gettito Irpef ha registrato una riduzione di appena 516 milioni di euro, mentre quello Ires di 932 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2019.

Non ci resta ora che aspettare e vedere se l’Esecutivo confermerà l’ipotesi che sta circolando in questi giorni circa una possibile riduzione delle sanzioni per coloro che provvedere al versamento previsto per l’imposte sui redditi entro il 30 settembre 2020.