Terremoto 2016-2017: le aziende, i lavoratori autonomi, agricoli e iscritti alla Gestione Separata delle aree del Centro Italia colpite dal sisma devono versare i contributi sospesi e possono inviare la domanda di rateizzazione entro la mezzanotte del 31 gennaio 2020.
Chiarimenti e precisazioni in due messaggi INPS: numero 78 del 13 gennaio e numero 125 del 15 gennaio 2020.
Terremoto 2016-2017, versamenti INPS e richiesta rateizzazione: la nuova scadenza
Continua il versamento dei contributi INPS per i lavoratori autonomi, agricoli e iscritti alla Gestione Separata delle aree colpite dai terremoti del 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
La precedente scadenza, fissata al 15 gennaio 2020, è stata prorogata alla mezzanotte del 31 gennaio 2020.
A decorrere dal 15 gennaio si potranno versare all’INPS i contributi previdenziali e assistenziali, ma anche i premi per l’assicurazione obbligatoria, come disciplinato dall’articolo 48, comma 13, del decreto legge del 17 ottobre 2016.
Terremoto 2016-2017, versamenti INPS e richiesta rateizzazione: come funziona?
Entro il 31 gennaio, dunque, ai cittadini interessati si prospettano due possibilità, entrambe prive dell’applicazione di sanzioni e interessi:
- versare i contributi sospesi in un’unica soluzione;
- presentare online la domanda di rateizzazione del pagamento dei contributi sospesi, versando l’importo della prima rata.
Il messaggio INPS n. 78 del 13 gennaio 2020, contiene informazioni dettagliate sulle modalità di versamento dei contributi sospesi, a seconda della categoria lavorativa e contributiva di appartenenza.
- INPS - Messaggio numero 78 del 13 gennaio 2020
- Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche,Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18gennaio 2017. Modalità di versamento dei contributi sospesi.Istruzioni contabili
Per inviare la domanda si deve seguire la procedura telematica sul sito dell’INPS.
Terremoto 2016-2017, versamenti: precisazioni sulle agevolazioni contributive
Il messaggio INPS n. 125 del 15 gennaio 2020 contiene anche alcune precisazioni in merito alle agevolazioni contributive riconosciute in favore delle imprese e dei professionisti delle aree colpite dal sisma.
Ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto legge del 24 ottobre 2019, n. 123, le imprese godono della riduzione del 40% della contribuzione dovuta all’INPS, ma sono soggette all’obbligo di registrazione nel Registro nazionale degli Aiuti di Stato (RNA).
In particolare:
- le imprese operanti nel settore agricolo hanno l’obbligo di registrarsi nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN);
- le imprese del settore pesca, hanno l’obbligo di registrarsi nel Sistema Italiano della Pesca e dell’Acquacoltura (SIPA).
- INPS - Messaggio numero 125 del 15 gennaio 2020
- Integrazione al messaggio n. 78 del 13 gennaio 2020: “Eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. Modalità di versamento dei contributi sospesi. Istruzioni contabili”.