La scadenza della trasmissione del modello 770/2024 è fissata al 31 ottobre.
I sostituti d’imposta sono tenuti a presentare il modello esclusivamente per via telematica all’Agenzia delle Entrate in relazione ai dati dell’anno di imposta 2023.
Modello 770: presentazione in scadenza il 31 ottobre
Il Modello 770 deve essere presentato esclusivamente per via telematica dai sostituti di imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato per comunicare all’Agenzia delle Entrate:
- i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2023 (ad esempio quelle operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati e sui redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi);
- i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate;
- il riepilogo dei crediti, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti;
Il Modello 770 è anche definito come la dichiarazione dei sostituti d’imposta e, nello specifico, i soggetti obbligati a presentare il modello 770/2024 sono tutti quei soggetti che nell’anno 2023 hanno corrisposto:
- somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale;
- compensi per avviamento commerciale;
- contributi ad enti pubblici e privati;
- riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero;
- utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici;
- redditi diversi.
La scadenza del 31 ottobre per l’invio del Modello 770/2024 si affianca alla possibilità di trasmissione delle Certificazioni Uniche dei lavoratori autonomi, ammessa però solo per quest’anno. Dal 2025, infatti, le Certificazioni uniche dei lavoratori autonomi dovranno essere presentate entro il 31 marzo. A pochi giorni prima invece, resta fissato il termine per la presentazione delle Certificazioni uniche dei lavoratori dipendenti, fissato per il 16 marzo.
Modello 770/2024: modalità di presentazione
Come ricordato in precedenza, il Modello 770 deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica. Tale operazione può essere effettuata:
- dal sostituto di imposta stesso tramite i servizi telematici Entratel o Fisconline in base ai requisiti posseduti per il conseguimento dell’abilitazione
- tramite un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni;
- tramite altri soggetti incaricati (ciò vale per le Amministrazioni dello Stato);
- tramite altre società appartenenti al gruppo;
Le istruzioni per la compilazione del frontespizio e dei quadri specifici che caratterizzano la dichiarazione sono presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.