Gli over 75 avranno tempo fino a domani, 31 luglio 2020, per presentare domanda di esonero dal canone Rai.
Tutti gli anziani over 75, in possesso dei requisiti di reddito necessari per l’accesso all’esonero dal canone Rai 2020, dovranno utilizzare il modulo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.
Questo appuntamento chiude il calendario delle scadenze di un mese particolarmente faticoso, per dipendenti, pensionati e partite IVA.
Ma vediamo nel dettaglio chi potrà beneficiare dell’esonero del canone Rai e come presentare domanda.
Domanda esonero canone Rai over 75: scadenza fissata al 31 luglio
L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che il 31 luglio 2020 sarà il termine ultimo, per gli over 75, per presentare domanda di esonero dal canone Rai.
L’esonero riguarda in particolare gli anziani over 75 che hanno un reddito inferiore a 8.000 euro e, grazie alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio, anche i conviventi con colf e badanti.
Potranno richiedere l’esonero dal canone Rai tutti coloro che hanno già compiuto 75 o che li compieranno entro la fine di luglio.
Per ricevere l’esenzione dal pagamento del canone Rai, che ricordiamo varrà solo per il secondo semestre, gli anziani over 75 dovranno inviare domanda, trasmettendo il modulo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate per posta raccomandata al seguente indirizzo:
- Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1 S.A.T. - Sportello Abbonamenti TV - Casella postale 22 - 10121 - Torino.
In alternativa gli over 75 che soddisfano i requisiti per l’esonero, potranno presentare domanda di persona recandosi presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per il proprio territorio.
Esenzione canone Rai over 75: i requisiti necessari
Per essere esonerati dal pagamento del canone Rai gli anziani over 75 dovranno soddisfare due requisiti:
- avere un reddito inferiore a 8.000 euro;
- aver compiuto 75 anni di età.
Inoltre per beneficiare dell’esonero dal canone Rai, l’anziano non dovrà convivere né con il coniuge, né con altri soggetti titolari di reddito proprio, ad eccezione di colf e badanti.
Come abbiamo precedentemente accennato l’esonero varrà solamente per il secondo semestre, ma non sarà necessario per i contribuenti presentare nuovamente domanda l’anno prossimo qualora i requisiti rimangano invariati.