Scadenza contributi colf e badanti: il termine è fissato al 12 aprile 2021

Scritto da Guendalina Grossi il 8 aprile 2021

Scadenza contributi colf e badanti: entro il 12 aprile i contribuenti dovranno provvedere al versamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Scadenza contributi colf e badanti: il termine è fissato al 12 aprile 2021

Scadenza contributi colf e badanti: entro il 12 aprile i contribuenti dovranno provvedere al versamento della prima rata.

La scadenza ordinaria per il versamento della prima rata relativa al versamento dei contributi di colf e badanti, è fissata solitamente al 10 aprile, ma essendo sabato, la scadenza è slittata a lunedì 12 aprile.

Vediamo nel dettaglio come si dovrà provvedere al versamento e quali sono le altre scadenze relative al versamento dei contributi di colf e badanti da tenere a mente.

Versamento contributi colf e badanti prima rata: scadenza fissata al 12 aprile

Entro il 12 aprile 2021 i contribuenti dovranno provvedere al versamento della prima rata dei contributi di colf e badanti.

Inizialmente i datori di lavoro provvedevano al versamento dei contributi di colf e badanti tramite bollettino MAV, ora invece, questi dovranno utilizzare il sistema di pagamento PagoPA.

Ciò significa che il bollettino non sarà più inviato dall’INPS, ma sarà il datore di lavoro a doverlo scaricare online.

Per farlo i datori di lavoro dovranno accedere al Portale dei Pagamenti sul sito dell’INPS.

Una volta inserito il codice fiscale del datore di lavoro domestico e il codice del rapporto di lavoro, si può scegliere se pagare:

  • online tramite il sistema telematico PagoPA, utilizzando carta di credito, debito, prepagata oppure con addebito in conto;
  • stampando l’avviso di pagamento PagoPA, contenente il codice di riferimento, l’importo da pagare, la scadenza e le istruzioni, da presentare presso gli operatori abolitati a ricevere questa tipologia di pagamenti (l’elenco è disponibile nel sito internet www.pagopa.gov.it).

Scadenza contributi colf e badanti: le altre date da tenere a mente

Il 12 aprile scade il termine per il versamento dei contributi di colf e badanti da parte dei datori di lavoro.

Ma questa è solo la prima data da tenere a mente, infatti, i datori di lavoro dovranno ricordarsi anche le seguenti scadenze:

CONTRIBUTI COLF E BADANTI 2021 SCADENZA VERSAMENTO
Primo trimestre 1-10 aprile
Secondo trimestre 1-10 luglio
Terzo trimestre 1-10 ottobre
Quarto trimestre 1-10 gennaio 2022

Argomenti correlati:

Inps - Decreto legge