Riscatto ordinario della laurea: requisiti e come presentare domanda

Scritto da Guendalina Grossi il 29 maggio 2019

Il riscatto della laurea è un istituto che consente di riscattare gli anni di studi universitari ai fini pensionistici. Vediamo chi può beneficiarne e come presentare domanda.

Riscatto ordinario della laurea: requisiti e come presentare domanda

Il riscatto della laurea ordinario è uno strumento che consente di riscattare gli anni di studi universitari ai fini pensionistici.

Tale strumento può essere utilizzato da tutti coloro che hanno conseguito un diploma di laurea o un titolo equiparato. Inoltre possono beneficiare del riscatto della laurea anche gli inoccupati.

Il costo del riscatto, però, è piuttosto elevato ed è per questo che molti contribuenti prima di farne richiesta ci pensano a lungo.

Ma vediamo nel dettaglio chi può richiedere il riscatto della laurea ordinario e come si può presentare domanda all’INPS.

Riscatto della laurea ordinario: i requisiti per richiederlo

Il riscatto ordinario della laurea è uno strumento che consente a coloro che hanno acquisito una laurea di riscattare gli anni di studio ai fini pensionistici.

Oltre a tale strumento il DL 4/2019 ha introdotto il riscatto agevolato della laurea che consente di riscattare gli anni di studio ad un prezzo inferiore rispetto a quello ordinario.

Il riscatto della laurea ordinario è valido per:

  • i diplomi universitari, i cui corsi non siano stati di durata inferiore a due e superiore a tre anni;
  • i diplomi di laurea i cui corsi non siano stati di durata inferiore a quattro e superiore a sei anni;
  • i diplomi di specializzazione conseguiti successivamente alla laurea e al termine di un corso di durata non inferiore a due anni;
  • i dottorati di ricerca i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge;
  • i titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999, n. 509 ovvero Laurea (L), al termine di un corso di durata triennale e Laurea Specialistica (LS), al termine di un corso di durata biennale propedeutico alla laurea.

Non si possono invece riscattare i periodi:

  • di iscrizione fuori corso;
  • già coperti da contribuzione obbligatoria o figurativa o da riscatto che sia non solo presso il fondo cui è diretta la domanda stessa, ma anche negli altri regimi previdenziali richiamati dall’articolo 2, comma 1, decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184 (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e gestioni speciali del Fondo stesso per i lavoratori autonomi e fondi sostitutivi ed esclusivi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti e gestione di cui all’articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335).

Riscatto ordinario della laurea: come presentare domanda

Il contribuente che ha conseguito la laurea deve presentare la domanda di riscatto online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Successivamente si dovrà pagare l’onere relativo al riscatto e per farlo gli appositi bollettini MAV inviati dall’INPS con il provvedimento di accoglimento.

I bollettini potranno essere pagati presso qualsiasi sportello bancario senza costi aggiuntivi e presso tutti gli uffici postali, pagando la commissione postale vigente.

È possibile stampare i bollettini MAV online attraverso il servizio dedicato o in alternativa richiederli al Contact center al numero 803 164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06 164164 da cellulare.

In questo caso, gli operatori provvederanno all’invio della copia del bollettino all’indirizzo desiderato o tramite posta elettronica.

Comunicando il numero della pratica e il codice fiscale sarà possibile pagare con le seguenti modalità:

  • rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”:
  • tabaccherie e punti di pagamento della rete Lottomatica e SisalPay;
  • sportelli bancari di Unicredit SpA (con pagamento in contanti per tutti gli utenti o, per i correntisti Unicredit, anche con addebito sul conto corrente bancario o sito internet di Unicredit SpA per i titolari del servizio Banca online);
  • online sul sito INPS seguendo il percorso: Prestazioni e servizi > Tutti i servizi > Portale dei pagamenti > Riscatti Ricongiunzioni e Rendite > Entra nel servizio, utilizzando il sistema pagoPA con la modalità “Pagamento online” tramite carta di Credito, debito, prepagata, addebito in conto, oppure con la modalità “Avviso di Pagamento pagoPA”, stampando l’avviso di pagamento contenente il codice IUV (Identificativo Unico del Versamento) e recandosi in uno dei PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento), sportelli bancari, istituti di pagamento ed esercenti, aderenti al circuito di pagoPA.

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