Bonus case 110%: l’Agenzia delle Entrate con un provvedimento, pubblicato oggi, ha comunicato la proroga al 15 aprile 2021 dell’invio della comunicazione per la cessione del credito e lo sconto in fattura.
I contribuenti e gli intermediari, avranno dunque, 15 giorni in più per adempiere alla scadenza, che ricordiamo inizialmente era stata fissata al 31 marzo 2021.
Il provvedimento dell’AdE è stato pubblicato il 30 marzo a poche ore dalla scadenza dell’adempimento e ha colto tutti di sorpresa.
Ma vediamo a cosa è dovuto quest’ulteriore rinvio della scadenza.
Bonus case 110%: prorogata la scadenza al 15 aprile 2021
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento pubblicato il 30 marzo 2021 ha reso noto che è stata prorogata la scadenza per l’invio della comunicazione, da parte dei contribuenti e degli intermediari, dell’opzione scelta tra lo sconto in fattura o la cessione del superbonus del 110% e degli altri bonus edilizi spettanti per le spese sostenute nel 2020.
La nuova scadenza è stata fissata al 15 aprile 2021, concedendo così più tempo ai contribuenti per la comunicazione dell’opzione scelta.
Il rinvio è dovuto probabilmente all’aggiornamento alle specifiche tecniche che è avvenuto in data 29 marzo.
Si ricorda infatti che il termine ordinario del 16 marzo era già stato prorogato al 31 marzo, ma proprio ieri l’AdE ha comunicato l’ulteriore rinvio della scadenza.
- Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 marzo 2020
- Ecco il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che comunica la proroga al 15 aprile per l’invio dei dati relativi alle opzioni esercitate per il superbonus del 110 per cento
Scadenza bonus case 110% : la doppia proroga
Come abbiamo appena accennato la doppia proroga, potrebbe essere stata causata dagli aggiornamenti apportati alle specifiche tecniche il 29 marzo 2021.
Gli aggiornamenti, infatti, vanno a modificare alcune delle istruzioni operative relative per l’appunto all’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.
Sembra, dunque, essere questa la motivazione di un ulteriore rinvio della scadenza dell’adempimento.
In allegato troverete, per l’appunto le specifiche tecniche aggiornate, con le modifiche inserite il 29 marzo 2021.