Pensioni, proroga scadenza modello RED 2020: vista l’emergenza Coronavirus, l’INPS ha comunicato che slitterà nuovamente il termine ultimo per l’invio della dichiarazione dei redditi dei pensionati che dovrà essere trasmessa entro il 18 maggio.
La scadenza era già stata posticipata al 31 marzo ma per facilitare gli adempimenti in capo ai soggetti tenuti all’adempimento dichiarativo, l’INPS ha deciso di prorogare nuovamente il termine ultimo per la trasmissione dei dati.
Si ricorda che la scadenza originaria per l’invio del modello RED 2020 era prevista per il 28 febbraio, ma a causa dell’Emergenza Covid-2019, l’Istituto previdenziale, recependo le disposizioni del Governo, ha deciso di prorogarne la scadenza per tutelare i cittadini.
Pensioni, proroga scadenza modello RED 2020: fissato al 18 maggio il termine ultimo per l’invio dei dati
Con il messaggio n. 1402 del 29 marzo 2020, l’INPS ha reso noto che la scadenza per la presentazione del modello RED 2020 per i pensionati è stata nuovamente prorogata al 18 maggio 2020.
La proroga della scadenza del 18 maggio riguarderà l’invio del modello RED per le seguenti campagne:
- Campagne red ordinaria 2019 (anno reddito 2018);
- Campagna red Solleciti 2018 (anno reddito 2017);
- Campagna inv civ ordinaria 2019;
- Campagna inv civ Solleciti 2018.
L’INPS ha chiarito inoltre che fino al 18 maggio 2020 per la presentazione delle dichiarazioni reddituali (Modelli RED – Campagna ordinaria 2019 e Solleciti 2018) e delle dichiarazioni di responsabilità (Campagna INV CIV ordinaria 2019 - Modelli ACC.AS/PS) e Campagna Solleciti 2018 (Modelli ICLAV e ICRIC frequenza) continueranno ad essere a disposizione dei cittadini il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto.
Proroga scadenza modello RED 2020: come inviare i dati all’INPS
Il modello RED 2020 potrà essere presentato dai pensionati all’INPS o tramite la procedura online oppure avvalendosi dell’intermediazione dei CAF.
Per inviare la dichiarazione dei redditi dei pensionati online bisognerà accedere al servizio “INPS RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, mediante:
- PIN dispositivo;
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- CIE (Carta Identità Elettronica).
Come ha sottolineato l’INPS nel messaggio del 29 marzo 2020 non ci si potrà, invece, rivolgere ai CAF per l’invio delle:
- dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA);
- le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell’anno 2018.
Questi dati però potranno essere inviati all’INPS attraverso una delle seguenti modalità:
nelle seguenti modalità:
- con il servizio online dedicato “Dichiarazioni di responsabilità”, accessibile con PIN dispositivo o credenziali SPID di secondo livello;
- avvalendosi del Contact Center integrato INPS;
- tramite le Strutture territoriali dell’Istituto.
Per ulteriori informazione potrete consultare il messaggio n. 1402 del 29 marzo 2020 dell’INPS, allegato di seguito.