Comunicazione di opposizione all’inserimento nel modello 730: entro l’8 febbraio i contribuenti dovranno trasmettere l’opposizione all’Agenzia delle Entrate.
Inizialmente la scadenza era fissata al 31 gennaio, ma è stato deciso di prorogare il termine ultimo all’8 febbraio per concedere più tempo ai contribuenti.
Per farlo i contribuenti dovranno utilizzare uno specifico modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ma vediamo nel dettaglio come inviare l’opposizione all’inserimento di alcuni dati nel modello 730 pre compilato.
Comunicazione di opposizione all’inserimento nel modello 730: scadenza fissata all’8 febbraio 2021
Entro l’8 febbraio 2021, i contribuenti che intendono opporsi all’inserimento delle spese mediche nel modello 730 pre compilato, dovranno trasmettere una comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Coloro che vogliono esercitare l’opposizione dovranno comunicare direttamente all’Agenzia delle Entrate la tipologia (o le tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza.
Per inviare la comunicazione i contribuenti dovranno seguire una delle seguenti modalità:
- inviare una e-mail alla casella di posta elettronica dedicata opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it;
- telefonare ad una sezione di assistenza multicanale (800 90 96 96 da fisso, 0696668907 da cellulare, +39 0696668933 dall’estero);
- consegnare a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia il modello di richiesta di opposizione.
Comunicazione di opposizione all’inserimento nel modello 730: il modello da utilizzare
I contribuenti che intendono opporsi all’inserimento delle spese mediche nel modello 730 pre compilato dovrà utilizzare il modello disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Si precisa che il modello "Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie per la dichiarazione dei redditi precompilata" è disponibile anche in versione editabile.
Si ricorda che l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alla spesa sanitaria comporta la cancellazione dei dati stessi e l’automatica esclusione dei relativi rimborsi.