In scadenza il 29 febbraio 2024 la comunicazione delle LIPE 4° trimestre 2023, le comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA, relative alle operazioni dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
I soggetti passivi IVA devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello in modalità telematica.
La comunicazione potrà essere inviata insieme alla dichiarazione IVA annuale, compilando il quadro VP, oppure è possibile procedere all’invio separato.
LIPE 4° trimestre 2023 in scadenza il 29 febbraio: chi deve provvedere all’adempimento
Nel calendario del mese in corso è in scadenza il 29 febbraio 2024 la trasmissione delle LIPE 4° trimestre 2023.
Le comunicazioni relative alle liquidazioni periodiche dell’imposta per l’ultimo trimestre del 2023 può essere inviata insieme alla dichiarazione IVA 2024, compilando il quadro VP che permette di effettuare i due adempimenti, in un’unica trasmissione.
In alternativa, è possibile provvedere all’invio separato secondo le modalità ordinarie.
Sono chiamati a rispettare la data i soggetti passivi IVA, che devono comunicare i dati contabili riepilogativi delle operazioni effettuate nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023.
Sono esonerati invece i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o delle liquidazioni periodiche.
LIPE 4° trimestre 2023 in scadenza il 29 febbraio: come trasmettere le comunicazioni
Le comunicazioni delle LIPE relative al 4° trimestre 2023 devono essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate esclusivamente in modalità telematica.
Per provvedere all’adempimento trimestrale IVA è necessario preparare un file xml, che rispetti le specifiche tecniche e contenga:
- i dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione;
- i dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento;
- i dati dell’eventuale dichiarante.
Per creare il file si può utilizzare l’apposito software di compilazione, o anche uno diverso presente sul mercato, purché rispetti le specifiche tecniche.
Dopo aver apposto la firmato digitale e aver controllato la correttezza del file è possibile procedere alla trasmissione tramite l’interfaccia web Fatture e Corrispettivi.
L’Agenzia delle Entrata mette a disposizione degli utenti il modello LIPE con le relative istruzioni.