Il Governo per far fronte all’emergenza Covid-2019, ha adottato una serie di misure per aiutare famiglie e imprese.
Molti adempimenti fiscali, sono stati infatti rinviati in modo tale da andare incontro ai contribuenti.
Tra le varie proroghe relative alle scadenze fiscali decise dal Governo, c’è anche quella che riguarda il rinvio della domanda di esenzione del canone Rai per l’anno 2020.
L’istanza sarebbe dovuta essere presentata entro il 30 aprile 2020, ma grazie al Decreto Cura Italia, gli anziani con redditi bassi avranno tempo fino al 30 giugno per inviare la domanda di esenzione del canone Rai.
Esenzione canone Rai 2020: si avrà tempo fino al 30 giugno per presentare domanda
Come noto ogni anno, entro il 30 aprile, gli over 75 hanno la possibilità di presentare l’istanza per richiedere l’esenzione del pagamento del canone Rai.
Quest’anno però, vista l’emergenza Covid-2019, il Governo ha deciso di prorogare la scadenza per l’invio della domanda di esenzione del canone Rai al 30 giugno 2020. A renderlo noto è stata l’Agenzia delle Entrate sulla rivista online FiscoOggi.
Ricordiamo che possono presentare domanda per l’esenzione del canone Rai i contribuenti con un età pari o superiore ai 75 anni che abbiano un reddito non superiore agli 8.000 euro.
Il limite di reddito per la domanda di esonero 2020, dovrà essere considerato complessivamente considerando sia le somme percepite dal soggetto richiedente che dal coniuge.
L’esenzione del canone Rai viene concessa solamente qualora l’anziano ed il relativo coniuge, non conviva con altri soggetti titolari di reddito proprio.
Questa regola, che negli anni ha impedito di beneficiare dell’esenzione ad anziani non autosufficienti, non si applica nel caso di convivenza con collaboratori domestici, colf o badanti.
Si ricorda che le scadenze per presentare la domanda di esonero per il canone Rai sono due:
- 30 aprile, in questo caso l’esonero si applica per tutto l’anno (esclusivamente per il 2020, la scadenza è rinviata al 30 giugno);
- 31 luglio in questo caso, invece, l’esonero si applica dal secondo semestre.
Esenzione canone Rai 2020: il modulo per inviare la domanda
I contribuenti che hanno un età pari o superiore ai 75 anni, per richiedere l’esenzione del canone Rai 2020 dovranno presentare all’Agenzia delle Entrate modulo di dichiarazione sostitutiva ed una copia del documento d’identità.
Il modulo ed il documento di identità possono essere consegnati direttamente a un ufficio territoriale delle Entrate o inviati con plico raccomandato senza busta all’indirizzo: “Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1 S.A.T. - Sportello abbonamenti Tv - 00121 – Torino.”
Si ricorda che i contribuenti che hanno già presentato domanda di esonero lo scorso anno non saranno tenuti a richiedere nuovamente l’esenzione del pagamento del canone Rai 2020.
Si allega di seguito il modulo di dichiarazione sostitutiva che dovrà essere inviato all’AdE per ottenere l’esenzione del canone Rai 2020.