Domanda bonus baby sitter 2020: scadenza fissata al 31 agosto

Scritto da Guendalina Grossi il 28 agosto 2020

Le famiglie avranno tempo fino al 31 agosto per presentare domanda per il bonus baby sitter. Vediamo chi può beneficiarne e come presentare domanda.

Domanda bonus baby sitter 2020: scadenza fissata al 31 agosto

Domanda bonus baby sitter: le famiglie che soddisfano i requisiti per l’agevolazione avranno tempo fino al 31 agosto 2020 per presentare l’istanza.

Il Decreto Rilancio aveva fissato la scadenza per la richiesta del bonus al 31 luglio, ma l’INPS ha comunicato la proroga della scadenza al 31 agosto per concedere più tempo alle famiglie per la richiesta dell’agevolazione.

Il decreto Rilancio ha, inoltre, aumentato gli importi per chi ancora non l’aveva chiesto, oltre a estenderne la portata anche ai centri estivi.

Non cambiano, invece, i requisiti per poter fare domanda all’INPS, anche per poter richiedere il voucher nelle prossime settimane.

Bonus baby sitter 2020: chi può beneficiarne

Il bonus baby può essere richiesto sia dai lavoratori dipendenti privati, ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS, e ai lavoratori autonomi (iscritti e non all’INPS, ma nell’ultimo caso subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali).

In particolare possono richiedere il bonus:

  • i genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020;
  • anche in caso di adozione e affido preadottivo;
  • oltre il limite d’età di 12 anni, in presenza di figli con handicap in situazione di gravità, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Per ciò che concerne i dipendenti pubblici che lavorano nel settore sanitario e per le forze dell’ordine, invece, il bonus arriverà fino a 1.000 euro, e viene erogato dall’INPS mediante il libretto famiglia, con riferimento alle prestazioni rese a partire dal 5 marzo.

Bonus baby sitter: come presentare domanda

I nuclei familiari che soddisfano i requisiti potranno richiedere il bonus baby sitter attraverso tre diverse modalità.

La prima è la procedura WEB, dal sito www.inps.it si procede con:

  • sezione “Servizi online”;
  • Servizi per il cittadino;
  • autenticazione con il PIN dispositivo (oppure SPID, CIE, CSN);
  • domanda di prestazioni a sostegno del reddito;
  • Bonus servizi di baby-sitting.

La seconda opzione è chiamare il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 gratuitamente da rete fissa, oppure al numero 06 164.164 da cellulare, pagando in base alla propria tariffa.

L’ultima opzione a disposizione delle famiglie è quella di rivolgersi ai patronati.

Una volta terminato l’iter processuale, sarà possibile visionare il riepilogo dei dati inseriti.

Dopo aver accettato le disposizioni sulla privacy la domanda potrà essere salvata ed inviata. Infine si ricorda che sarà possibile vedere lo stato della domanda nella sezione "Consultazione".

Una volta che l’INPS avrà effettuato i controlli e confermerà l’autenticità dei dati inseriti, erogherà il voucher in automatico sul libretto famiglia.

Argomenti correlati:

Inps