I titolari di partita IVA e i soggetti IRES dovranno presentare la comunicazione per la cessione del credito entro il 17 ottobre 2022.
Il termine è frutto della proroga stabilita Decreto Bollette.
Si tratta delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura relative alle spese sostenute nel 2021 e alle rate residue non fruite delle detrazioni relative a quelle sostenute nel 2020
La comunicazione dovrà essere inviata tramite il servizio web disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate o mediante i canali telematici messi a disposizione.
Comunicazione cessione del credito, scadenza il 17 ottobre 2022 per partite IVA e soggetti IRES
La comunicazione relativa alla cessione del credito per il superbonus e i bonus casa deve essere inviata entro la scadenza del 17 ottobre 2022.
Il termine originario del 15 ottobre, stabilito dal Decreto Bollette, slitta al 17 del mese poiché cade di sabato.
Questa deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate dai titolari di partita IVA e dai soggetti IRES, che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre.
Società, professionisti e imprese possono, quindi, trasmettere la comunicazione per l’esercizio delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura relative alle:
- spese sostenute nel 2021;
- rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020.
Le spese in questione riguardano i seguenti interventi agevolati:
- ristrutturazione edilizia;
- recupero o restauro della facciata degli edifici;
- riqualificazione energetica;
- riduzione del rischio sismico;
- installazione di impianti solari fotovoltaici;
- installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Comunicazione cessione del credito: le istruzioni per l’invio
I titolari di partita IVA e i soggetti IRES devono inviare la comunicazione relativa alla cessione del credito per il superbonus e i bonus casa entro la scadenza del 17 ottobre 2022.
I dati vanno inviati esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione può essere compilata e trasmessa utilizzando la procedura web reperibile nella propria area riservata al seguente percorso:
- “la mia scrivania”;
- “servizi per”;
- “comunicare”;
- “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”.
In alternativa è possibile compilare la domanda utilizzando il software di compilazione e quello di controllo e poi inviarla utilizzando i canali:
- Fisconline;
- Entratel.
In ogni caso è possibile trasmettere la comunicazione direttamente oppure usufruire dei servizi di intermediari abilitati.