La certificazione dei crediti R&S, la procedura per richiederla e i modelli di certificazione saranno alcuni dei temi che saranno affrontati nel webinar di domani, 10 luglio.
L’appuntamento formativo, organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton Italia, si svolgerà dalle ore 12:00 alle 13:15.
L’obiettivo è quello di offrire un quadro completo sull’agevolazione.
Il credito d’imposta Ricerca e Sviluppo è rivolto a tutte le imprese che investono in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e che hanno ottenuto un’apposita certificazione, introdotta con l’articolo 23 comma 2, del Dl 73/2022, il cosiddetto Decreto Semplificazioni.
I relatori dell’evento formativo, che analizzeranno nel dettaglio le modalità per ottenere la certificazione, saranno:
- il Dottor Luca Annunziata, Senior Manager Business Developer di Leyton Italy;
- il Dottor Tommaso Gavi, giornalista di Informazione Fiscale.
Destinatarie dell’evento sono tutte le imprese che intendono richiedere la certificazione e beneficiare dei relativi effetti.
Le modalità per ottenere la certificazione dei crediti e tutti i relativi dettagli, saranno approfonditi nel corso del webinar di domani, 10 luglio.
L’evento formativo si svolgerà online: inizierà alle ore 12:00 e proseguirà fino alle ore 13:15. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata tramite l’apposita pagina di registrazione.
Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo: come ottenere la certificazione
La certificazione dei crediti d’imposta Ricerca e Sviluppo è stata introdotta per favorire l’applicazione dei crediti d’imposta, previsti dalla legge n. 160/2019, in condizioni di certezza.
Rappresenta uno strumento a tutela delle imprese, in quanto le attività di R&S sono spesso valutate in modo soggettivo. Tale certificazione riduce i rischi per le aziende, nei casi in cui potrebbero incorrere in sanzioni per credito inesistente o non spettante.
Per richiedere la certificazione è necessario inviare un modello specifico, attraverso apposita procedura informatica, al MIMIT . In tale modello si deve indicare il soggetto certificatore, incaricato tra quelli presenti nell’Albo dei certificatori.
Il programma del webinar è articolato nei seguenti punti:
- la ripartizione delle responsabilità;
- la certificazione dei crediti;
- la procedura di richiesta della certificazione;
- i modelli della certificazione;
- gli effetti della certificazione.
Per approfondire la procedura di richiesta della certificazione e per richiedere informazioni in merito, si può partecipare gratuitamente all’evento online.