È in scadenza il 15 settembre l’utilizzo della card “dedicata a te” : la carta risparmio spesa 2023 che si rivolge alle famiglie in difficoltà.
I nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore ai 15.000 euro annui, e in possesso dei requisiti specifici, entro la data sopra indicata devono effettuare il primo pagamento.
Si tratta di una condizione fondamentale affinché non cada il beneficio.
La carta consiste in una postepay con un contributo di 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Card "dedicata a te": in arrivo la scadenza del 15 settembre per il primo pagamento
Per le famiglie beneficiarie della carta, che dallo scorso 18 luglio hanno ricevuto la comunicazione dal Comune e hanno ritirato la carta prepagata alle Poste italiane, si avvicina la data di scadenza per il primo l’utilizzo.
Infatti, affinché non cada il beneficio, è necessario effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.
Ricordiamo che i nuclei familiari in possesso della card “dedicata a te” devono risultare iscritti all’Anagrafe della popolazione residente, Anagrafe comunale, e devono avere un ISEE inferiore a 15.000 euro.
Sono invece esclusi i nuclei familiari che percepiscono qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, ad esempio la NASPI, la CIG o il reddito di inclusione.
Per le carte non attivate Poste italiane effettuerà un controllo, in seguito al quale le risorse inutilizzate verranno redistribuite tenendo conto sempre delle priorità stabilite dalla circolare INPS n. 1958 del 26 maggio 2023.
I criteri adottati, per l’attribuzione della priorità, sono i seguenti:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.
Card "dedicata a te": modalità di utilizzo della carta
La card dedicata a te è una postepay, ovvero una carta prepagata, con un importo complessivo pari a 382,50 euro per nucleo familiare.
La mancata effettuazione del primo pagamento entro la scadenza del 15 settembre 2023 comporta l’impossibilità di utilizzare la somma rimanente e, quindi, la conseguente decadenza del beneficio.
Pur trattandosi di una postepay, la carta non può essere ricaricata con le proprie disponibilità. Non può, inoltre, essere utilizzata per acquisti online. La somma non può essere prelevata.
È quindi possibile utilizzare la carta per acquistare i beni alimentari di prima necessità, presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti alla convenzione.
Inoltre, è possibile usare la carta presso gli ATM Postamat per verificare il proprio saldo.
Sebbene il primo pagamento debba avvenire entro la metà del mese di settembre, il saldo residuo ha una valenza temporale più lunga.