Canone RAI 2022 con addebito sulla pensione: entro oggi, lunedì 15 novembre 2021, è possibile presentare l’apposita richiesta.
La scadenza di oggi riguarda i pensionati INPS che, in alternativa all’addebito diretto sulla bolletta dell’utenza elettrica, scelgono di pagare per il 2022 l’abbonamento televisivo tramite trattenute, 11 in tutto, sulla pensione.
Si precisa che questa possibilità è riservata a chi ha percepito un reddito da pensione, riferito all’anno precedente a quello di presentazione della richiesta, inferiore a 18.000 euro.
La domanda per richiedere il pagamento del canone RAI con queste modalità, inoltre, deve essere presentata all’INPS entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello per cui il canone si riferisce.
Canone RAI 2022, domanda di addebito sulla pensione: la scadenza di oggi 15 novembre 2021
Come ogni anno nel il calendario delle scadenze di novembre ce n’è una riservata ai pensionati INPS con redditi annui al di sotto dei 18.000 euro.
Si tratta del 15 novembre, termine entro cui può essere presentata la richiesta di addebito dei 90 euro del canone RAI direttamente sulla pensione.
Entro oggi gli interessati che rispettano i requisiti e vogliano usufruire di quest’opzione devono presentare apposita domanda all’INPS attraverso il servizio online accessibile dall’area riservata del sito istituzionale dell’Istituto.
In alternativa, il pensionato che non vuole operare autonomamente può seguire altre due vie, ossia:
- può chiamare il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- può rivolgersi agli enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
La richiesta, se accettata, farà partire l’addebito dalla prima rata della pensione dell’anno successivo, ossia quella di gennaio 2022.
Canone RAI con addebito sulla pensione, come funziona
I pensionati ammessi al pagamento con addebito sulla pensione avranno 11 trattenute senza interessi su 11 rate della pensione.
Le trattenute di pagamento avverranno direttamente sull’assegno pensionistico a partire da gennaio dell’anno successivo alla richiesta (gennaio 2022).
Questa facoltà di rateizzare mediante trattenute su pensione è alternativa all’addebito del canone sulla bolletta dell’energia elettrica.
Infine, si rammenta che anche con questa modalità alternativa i 90 euro del canone RAI devono essere pagati una sola volta a prescindere dal numero di apparecchi televisivi presenti all’interno della propria abitazione.