CU 2022 e LIPE: è in programma oggi 21 febbraio, alle ore 15, l’evento formativo organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale .
Le istruzioni e le scadenze relative alla Certificazione Unica 2022 e alle comunicazioni delle liquidazioni IVA del quarto trimestre 2021 saranno al centro del nuovo webinar gratuito, occasione per riepilogare le regole principali e le ultime novità.
Relatori dell’evento formativo saranno il Dottor Giuseppe Guarasci e la Dottoressa Anna Maria D’Andrea.
Nel corso del webinar sarà inoltre possibile approfondire tutte le funzionalità del modulo “Dichiarazioni Fiscali” di TeamSystem, soluzione che consente di gestire in maniera automatizzata tutte le tipologie di dichiarativi, sia per le persone fisiche che per le società.
CU 2022 e LIPE: istruzioni, scadenza e novità al centro del webinar del 21 febbraio
La Certificazione Unica e la comunicazione delle liquidazioni IVA relative al quarto trimestre dello scorso anno sono i due adempimenti che caratterizzano il calendario fiscale di fine febbraio e del mese di marzo.
Insieme alla dichiarazione IVA, o separatamente, entro il 28 febbraio 2022 i titolari di partita IVA, direttamente o tramite intermediari, sono tenuti a trasmettere le LIPE di chiusura d’anno.
L’invio può essere effettuato secondo le modalità ordinarie, mediante il modulo e le istruzioni per le LIPE fornite dall’Agenzia delle Entrate, o mediante la compilazione del quadro VP del modello IVA, che in tal caso dovrà essere inviato in anticipo rispetto alla scadenza ordinaria del 30 aprile, differita al 2 maggio cadendo di sabato.
All’invio delle LIPE seguirà l’importante appuntamento con la CU 2022, la Certificazione Unica relativa a somme e valori corrisposti nel corso del 2021. La scadenza è fissata al 16 marzo, termine per l’invio telematico e per la consegna al percipiente.
Anche per il 2022 è confermata la possibilità di trasmettere le CU dei lavoratori autonomi con il modello 770, e quindi entro la scadenza del 31 ottobre.
Il webinar gratuito in programma oggi, lunedì 21 febbraio 2022 alle ore 15, consentirà ai professionisti che si occupano della gestione dei due adempimenti di fare il punto delle istruzioni, con un focus sulle ultime novità e sulle sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle scadenze ordinarie di trasmissione.