Il Comune di Milano ha pubblicato sul suo sito le indicazioni per richiedere i buoni spesa messi a disposizione dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-2019.
L’obiettivo, infatti, è quello di sostenere le famiglie residenti a Milano che a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus si sono trovate in difficoltà per assenza di reddito o perdita del lavoro a partire dal mese di febbraio 2020.
Le risorse a disposizione per questa misura ammontano a 5.848.892,68 euro interamente finanziate dall’Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile.
Ma vediamo chi potrà beneficiare dei buoni spesa e come presentare domanda per ottenerli.
Buoni spesa Comune di Milano, emergenza Covid-2019: i requisiti per beneficiarne
Il Comune di Milano, in linea con quanto stabilito dal Governo, ha reso noto sul suo sito le modalità e i requisiti per ricevere i buoni spesa per le famiglie che si trovano in difficoltà a causa del Coronavirus.
Potranno richiedere i buoni spesa i nuclei familiari che soddisfano i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Milano alla data della domanda;
- almeno una delle seguenti condizioni abitative:
- l’immobile dove vive il nucleo familiare è di proprietà con mutuo ancora attivo;
- l’abitazione dove vive il nucleo familiare è in affitto;
- almeno una delle seguenti condizioni relative alla situazione lavorativa:
- perdita del lavoro (licenziamento) a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in data 1 febbraio 2020 o data successiva;
- nucleo familiare monoreddito;
- nucleo familiare attualmente privo di qualsiasi fonte di reddito;
- almeno una delle seguenti condizioni reddituali:
- il nucleo familiare ha avuto un reddito complessivo annuo per l’anno 2018 inferiore a 20.000 euro;
- il nucleo familiare ha avuto un reddito complessivo annuo compreso tra 20.000,01 euro e 40.000,00 euro e perdita del lavoro a causa dell’emergenza da febbraio 2020 (requisito c1);
In caso di reddito complessivo annuo per l’anno 2018 superiore a 40.000,00 euro non si ha diritto ai buoni spesa.
- disponibilità sui conti correnti intestati ai componenti il nucleo familiare non superiore ad 5.000,00 euro al 31 marzo 2020.
Buoni spesa Comune di Milano: come presentare domanda
Le famiglie che soddisfano i suddetti requisiti potranno presentare la domanda online compilando questo modulo.
Al momento, probabilmente a causa delle molte richieste, si stanno riscontrando alcuni problemi nell’accesso al modulo, ma il Comune di Milano ha rassicurato i contribuenti chiarendo che i moduli saranno disponibili online 24 ore su 24 fino alla chiusura dei termini di presentazione della richiesta, ovvero fino al 13 aprile 2020.
In alternativa sarà possibile ottenere i buoni spesa contattando il numero 020202. In questo caso ci sarà un operatore a guidare nella compilazione del modulo di richiesta.
Nella domanda il richiedente, oltre a inserire i propri dati anagrafici, dichiarerà sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti che danno diritto a ricevere i buoni spesa.
Il Comune di Milano effettuerà i controlli sulle dichiarazioni rese ai fini della verifica del possesso dei requisiti richiesti.
Qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il richiedente decadrà dai benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000.
Buoni spesa Comune di Milano: importi e modalità di erogazione
Alle famiglie verrà erogato un buono spesa mensile pari a 150,00 euro per i nuclei familiari fino a 3 componenti e di 350,00 euro per famiglie con più di 3 componenti.
I buoni verranno riconosciuti per 2 mensilità, ed erogati in una tranche unica. Sarà possibile aumentare il numero di mensilità di erogazione dei buoni spesa sulla base di eventuali fondi residui a disposizione a fronte dell’esaurimento della graduatoria.
I beneficiari ammessi riceveranno comunicazione di ammissione via mail o attraverso contatto da parte dello 020202.
L’erogazione dei buoni spesa avverrà in una delle due seguenti modalità:
- utilizzo di una applicazione su smartphone;
- carta prepagata utilizzabile nel circuito Mastercard.
La scelta spetterà al richiedente nel momento in cui si procederà alla compilazione della richiesta.
In caso di utilizzo di applicazione su smartphone, il beneficiario potrà spendere il buono spesa nei punti vendita convenzionati con il gestore. L’elenco dei punti vendita verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Per ulteriori informazioni e per capire quali saranno i criteri di valutazione per l’erogazione dei buoni spesa da parte del Comune di Milano potrete scaricare il bando allegato di seguito.