I soggetti interessati hanno tempo fino alla scadenza del 31 dicembre 2022 per fare domanda e beneficiare del bonus trasporti, lo sconto fino a 60 euro per l’abbonamento ai mezzi pubblici.
Si tratta dell’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti che riconosce uno sconto per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Il bonus sarà erogato per un massimo di 60 euro. La domanda si presenta sull’apposita piattaforma, “bonustrasporti.lavoro.gov.it”, accedendo con SPID o CIE.
L’unico requisito per ricevere l’importo è avere un reddito IRPEF inferiore a 35.000 euro.
Bonus trasporti: il 31 dicembre 2022 la scadenza per domanda e utilizzo
Il bonus trasporti è in scadenza il 31 dicembre 2022. Fino a questa data i cittadini interessati potranno fare domanda per beneficiare dello sconto di massimo 60 euro per abbonamenti ai mezzi pubblici.
L’agevolazione prevista dal Decreto Aiuti, infatti, eroga un voucher per l’acquisto a prezzi ridotti di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (annuale, mensile o relativo a più mensilità).
Il buono si può utilizzare per l’acquisto di un solo abbonamento, è nominativo e non è cedibile ad altri. Si può fare domanda anche per altri beneficiari, come ad esempio i figli minori.
Possono accedere all’agevolazione tutte le persone con un reddito IRPEF inferiore a 35.000 euro nel 2021. La somma ricevuta non costituisce reddito e non conta ai fini del calcolo dell’ISEE.
Bonus trasporti: come fare domanda e utilizzare il buono
I soggetti interessati potranno presentare la domanda per il bonus trasporti entro la scadenza del 31 dicembre 2022.
Questa si trasmette attraverso l’apposita piattaforma, disponibile al sito “www.bonustrasporti.lavoro.gov.it”. Per inviare la richiesta è necessario accedere con le proprie credenziali SPID o CIE, inserire i dati richiesti e dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti.
In fase di domanda, inoltre, si dovrà indicare l’importo del buono richiesto e il gestore del servizio di trasporto pubblico, scelto dal menù a tendina presente sul portale. Dallo stesso, inoltre, è possibile visualizzare lo stato delle richieste già presentate.
Chi ha ottenuto il voucher con lo sconto dovrà utilizzarlo entro la stessa data di scadenza, il 31 dicembre 2022, presso il gestore di trasporto pubblico indicato in fase di domanda.