La Regione Lazio, con il bando “Nessuno escluso” pubblicato il 29 aprile 2020, ha reso noto che sono stati messi a disposizione dei disoccupati e di coloro che sono stati sospesi da lavoro 24.000.000 di euro.
L’iniziativa della Regione Lazio, volta a tutelare i cittadini vista l’emergenza sanitaria, prevede l’erogazione di un contributo di 600 euro alle persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscono altra forma di sostegno al reddito, ovvero ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.
Le domande per ottenere il contributo di 600 euro potranno essere presentate a partire dal 7 maggio 2020, fino ad esaurimento delle risorse.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per ricevere il bonus erogato dalla Regione Lazio e come presentare domanda.
Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro, Regione Lazio: i requisiti per poterne beneficiare
Nel bando “Nessuno Escluso”, pubblicato dalla Regione Lazio il 29 aprile 2020, è stato reso noto che sono stati messi a disposizione dei disoccupati e di coloro che sono stati sospesi dal lavoro 24.000.000 di euro per sostenere i cittadini vista l’emergenza Covid-2019.
Potranno beneficiare del bonus di 600 euro erogati dalla Regione Lazio, tutti i cittadini che soddisfano i seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- possedere un ISEE ordinario riferito ai redditi 2019 non superiore al tetto massimo di 20.000,00 euro;
- essere disoccupato alla data di presentazione della domanda o, in alternativa, in caso di titolari di partita IVA o di rapporti di collaborazione per cui non è richiesto il possesso della partita IVA, esercitare attività economica non rientrante tra le attività consentite di cui all’allegato 1 del D.L 25 marzo 2020 (nel caso di titolare di partita IVA, in fase di presentazione della domanda viene richiesto numero di partita IVA e codice ATECO);
- non essere percettore di alcuna forma di ammortizzatore sociale, ad esclusione delle pensioni di invalidità;
- essere titolare di un conto corrente bancario o postale.
Si ricorda che il contributo non è cumulabile:
- con ulteriori contributi comunitari, nazionali, regionali o locali, erogati, per le stesse finalità, prima della data di presentazione della domanda;
- con il Reddito di Cittadinanza ai sensi del Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019.
Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro, Regione Lazio: come presentare domanda
Chiunque soddisfa i suddetti requisiti dovrà presentare domanda a partire dal 7 maggio, fino ad esaurimento delle risorse.
La domanda dovrà essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica, accessibile dal sito generazioniemergenza.laziodisco.it dell’ente DiSCo.
In particolare per presentare domanda i cittadini dovranno seguire i seguenti passaggi:
- registrazione del richiedente sulla piattaforma informatica;
- accesso all’apposita sezione della piattaforma informatica;
- caricamento della copia del documento d’identità del richiedente e della ulteriore documentazione richiesta, sotto specificata per ogni Misura;
- download della domanda dalla piattaforma informatica (le informazioni da rendere e la documentazione da allegare in fase di candidatura sono riepilogate, come anticipato, per ciascuna misura, nell’Allegato A);
- caricamento della domanda firmata e scansionata in formato pdf;
- invio della domanda.
Si ricorda che l’accesso al beneficio è limitato a una sola domanda per nucleo familiare.
Per ulteriori informazioni potrete consultare il bando della Regione Lazio, Nessuno Escluso, allegato di seguito.