Bonus bici 2020: a partire dal 3 novembre, sarà possibile presentare domanda di rimborso.
Dal momento dell’invio delle domande, i rimborsi verranno erogati secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze e nei limiti delle risorse disponibili.
Le risorse stanziate sono pari a 210 milioni di euro, invece dei 120 stanziati con il Decreto Rilancio.
Ma vediamo nel dettaglio quali documenti sono necessari per presentare domanda e in che modo può essere utilizzato il bonus mobilità.
Bonus bici 2020: dal 3 novembre al via alle domande per il rimborso
A partire dal 3 novembre, i contribuenti potranno presentare domanda per il rimborso previsto dal bonus mobilità inserito nel Decreto Rilancio.
I primi che faranno richiesta, saranno quelli che riceveranno subito il rimborso.
Si ricorda che il bonus bici copre il 60% della spesa sostenuta per comprare biciclette, anche con pedalata assistita, monopattini anche elettrici, segway e hoverboard, così come per i servizi di sharing mobility (escluse le autovetture), e arriva fino a un massimo di 500 euro.
Il bonus può essere ottenuto in due modi:
- come rimborso per una spesa effettuata dal 4 maggio al giorno antecedente la pubblicazione del portale;
- come buono spesa, da usare entro 30 giorni dalla generazione sul portale.
Ma vediamo quali documenti sono necessari per richiedere il bonus.
Bonus bici 2020: i documenti necessari per richiedere il rimborso
I contribuenti che hanno già acquistato una bicicletta o un monopattino, e che vogliono ricevere il rimborso del 60%, dovranno registrarsi sull’applicazione web (accessibile sia come app che dal sito del Ministero dei Beni Culturali) inserendo nome, cognome e codice fiscale, per poi verificare la propria identità tramite SPID.
Una volta che l’app sarà messa in funzione, i contribuenti avranno tempo fino a 60 giorni per presentare domanda.
Si ricorda che alla domanda deve essere allegato lo scontrino parlante o la copia della fattura.
Il rimborso, poi, verrà accreditato direttamente sul conto corrente intestato al richiedente.
Bonus bici: c’è tempo fino al 31 dicembre per utilizzarlo
I contribuenti che vorranno ricevere il rimborso del 60% per l’acquisto di una bici o di un monopattino dovranno registrarsi sull’applicazione web a partire dal 60° giorno dalla pubblicazione in GU del decreto attuativo: il lasso temporale da prendere in considerazione quindi va dal 4 novembre al 31 dicembre 2020.
Bisognerà inserire il proprio nome, cognome e codice fiscale e accertare la propria indentità tramite SPID.
Dopo essersi registrati, il Ministero dell’Ambiente provvederà all’erogazione del bonus.
Si ricorda che i buoni mobilità dovranno essere utilizzati entro trenta giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento. In caso di annullamento del buono mobilità, il beneficiario può richiedere sull’applicazione web l’emissione di un buono sostitutivo.