Scadenza Autodichiarazione aiuti di Stato: il modello va trasmesso all’Agenzia delle Entrate entro il termine ultimo del 31 gennaio 2023, a stabilirlo l’Agenzia delle Entrate con un provvedimento ad hoc adottato il 29 novembre, a ridosso della data ultima per procedere, già slittata dalla scorsa estate.
I contribuenti che hanno ricevuto aiuti di Stato devono procedere con l’adempimento e verificare il rispetto dei limiti massimi individuati nel Quadro Temporaneo della Commissione Europea.
La dichiarazione si invia in modalità telematica tramite i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di intermediari abilitati.
Autodichiarazione Aiuti di Stato: scadenza per l’invio il 31 gennaio 2023
Le imprese e i soggetti che hanno beneficiato delle misure emergenziali previste dal Decreto Rilancio in poi devono inviare l’autodichiarazione degli aiuti di Stato entro la nuova scadenza del 31 gennaio 2023.
La scadenza era fissata originariamente al 30 giugno 2022 ma è stata prorogata dopo le varie richieste degli addetti ai lavori prima la scorsa estate e poi a fine novembre a causa del malfunzionamento del portale del Registro Nazionale Aiuti di Stato.
I contribuenti devono dichiarare che gli importi ricevuti tramite contributi a fondo perduto, bonus e crediti d’imposta rispettino le condizioni e i massimali previsti dalle sezioni 3.1 e 3.12 del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia durante l’emergenza da Covid-19”.
Autodichiarazione Aiuti di Stato: come compilare il modello
La dichiarazione va inviata online, tramite il servizio dedicato e messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 31 gennaio 2023. In ogni caso è possibile rivolgersi ad intermediari abilitati.
Per compilare online l’autodichiarazione è necessario effettuare l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate tramite una delle seguenti credenziali:
- SPID;
- CIE;
- CNS;
- credenziali dell’Agenzia delle Entrate, possibilità riservata esclusivamente da professionisti e imprese.
Nell’area web dedicata ai servizi online è sufficiente cliccare sulla dichiarazione per cominciare ad inserire i dati richiesti.
In fase di compilazione bisogna inserire:
- i dati relativi al dichiarante;
- i dati che riguardano gli Aiuti di Stato ricevuti e la dichiarazione dell’eventuale superamento dei massimali previsti (compilando il Quadro A-B-C-D).
Una volta inseriti tutti i dati relativi agli Aiuti di Stato è necessario spuntare la casella “firma” e poi procedere con l’invio dell’autodichiarazione.