Aiuti di Stato da inserire nella dichiarazione dei redditi, quali istruzioni seguire? A rispondere a questa domanda ci penseranno gli esperti all’evento formativo del 15 novembre 2021, organizzato da TeamSystem e Informazione Fiscale.
Tutte le indicazioni su come procedere prima dell’invio del modello all’Agenzia delle Entrate fino ai controlli da effettuare per evitare irregolarità saranno al centro del webinar che si terrà oggi dalle 15 alle 16.15.
A questo appuntamento, che rientra in un ciclo di incontri più ampio sui temi “più caldi” del fisco e del lavoro, sono invitati tutti i professionisti che si occupano di predisporre ed inviare la dichiarazione dei redditi 2021.
Durante l’evento verrà presentato anche il modulo dichiarazione dei redditi del software TeamSystem Studio, lo strumento che consente di gestire in modo automatizzato, senza errori e con il massimo controllo sui dati, tutte le tipologie di dichiarazioni, sia per persone fisiche che per società.
Il Dottor Giuseppe Moschella e la dottoressa Rosy D’Elia per Informazione Fiscale e la Dottoressa Melissa Farneti per TeamSystem saranno i relatori dell’evento.
Aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021: l’evento formativo di oggi 15 novembre
L’appuntamento online per tutti i professionisti che vogliono avere un quadro completo su come procedere nell’inserire gli Aiuti di Stato nella dichiarazione dei redditi è questo pomeriggio, 15 novembre 2021, alle ore 15.
Da una panoramica sulla normativa di riferimento, passando per un’analisi sulle diverse tipologie di Aiuti di Stato, fino alle istruzioni specifiche. Questi saranno i punti principali trattati nel webinar firmato TeamSystem e Informazione Fiscale.
Si ricorda, che l’obbligo di compilazione del prospetto Aiuti di Stato è stato introdotto dall’anno d’imposta 2018, in seguito alle modifiche apportate dall’articolo 52 della legge n. 234 del 24 dicembre 2012, sostituito dalla legge n. 115 del 29 luglio 2015.
Pertanto, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (Redditi e IRAP) sono importanti le indicazioni relative ai prospetti sugli Aiuti di Stato, alla luce della diversa natura delle erogazioni previste e ricevute da imprese e professionisti sulla base delle disposizioni emergenziali varate per fronteggiare gli effetti della pandemia.
Dichiarazione dei redditi 2021: chi è tenuto a inserire gli Aiuti di Stato
I soggetti obbligati alla compilazione dei prospetti Aiuti di Stato sono le imprese, secondo la definizione e la dimensione delle stesse contenuta nella raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003.
In questa platea vengono inclusi anche i liberi professionisti che ne abbiano fruito.
I dati che i contribuenti, imprese e professionisti, devono riportare nei prospetti svolgono una funzione ben precisa, ovvero consentire all’Amministrazione finanziaria di acquisire le informazioni utili alla pubblicazione degli Aiuti di Stato nel RNA (Registro nazionale Aiuti di Stato) divenuto operativo con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 31 maggio 2017.
Quali sono le istruzioni da seguire per inserirli correttamente e quali sono le modalità più efficaci per effettuare gli ultimi controlli prima dell’invio telematico entro la scadenza del 30 novembre?
Questi ed altri aspetti saranno trattati in maniera approfondita all’evento di questo pomeriggio che sarà l’occasione per sciogliere ogni dubbio.
L’appuntamento con TeamSystem e Informazione Fiscale è oggi, 15 novembre 2021, dalle 15.00 alle 16.15.