L’isopensione è un incentivo che è stato introdotto dalla Legge Fornero e che consente ai lavoratori di andare in pensione con 7 anni di anticipo a spese dell’azienda per cui lavorano.
In pratica i lavoratori che lavorano per un azienda ricevono un’indennità sostituiva che viene corrisposta dall’INPS, ma che viene interamente finanziata dal datore di lavoro.
L’obiettivo dell’isopensione è quello di aiutare le aziende che sono in difficoltà economica che possono snellire il personale che lavora all’interno dell’azienda, mandando in pensione i dipendenti in esubero piuttosto che licenziarli.
Ma vediamo nel dettaglio chi può beneficiare dell’isopensione e come presentare domanda.
Isopensione: quali sono i soggetti che possono richiederla?
L’isopensione viene erogata ai lavoratori dipendenti che hanno maturato i requisiti minimi contributivi e anagrafici per il diritto alla pensione di vecchiaia entro 7 anni.
L’indennità sostitutiva, completamente a carico del datore di lavoro, deve essere oggetto di accordi aziendali stipulati, nei casi di eccedenza di personale, tra i datori di lavoro che impieghino mediamente più di 15 dipendenti e le organizzazioni sindacali dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello aziendale.
Si ricorda che possono accedere all’ispopensione anche i dirigenti risultati in esubero nell’ambito di un processo di riduzione di personale conclusosi con un accordo firmato da un’associazione sindacale stipulante il contratto collettivo di lavoro della categoria.
Il datore di lavoro deve provvedere alla presentazione di una fideiussione bancaria, in caso contrario l’INPS notificherà un avviso di pagamento e, qualora fosse necessario, procederà all’escussione della fideiussione.
Isopensione: come presentare domanda
Per presentare la domanda è necessario che prima il datore di lavoro presenti all’INPS presso il modulo SC77 presente nella sezione modulistica – Aziende e contributi - “Richiesta di accesso alle procedure automatizzate di gestione della prestazione", con il programma annuale di esodo contenente l’elenco dei lavoratori interessati e il relativo accordo aziendale.
Dopo aver comunicato l’accettazione della garanzia fideiussoria, il datore di lavoro dovrà poi presentare ala sed territorialmente competente dell’INPS p le domande individuali di prestazione.
La domanda di isopensione sottoscritta dal lavoratore e dal legale rappresentante dell’azienda, dovrà essere redatta utilizzando il modulo presente nella sezione modulistica - Assicurato pensionato - “Domanda prestazione di esodo”.