Scadenze fiscali ottobre 2020: il calendario degli adempimenti

Scritto da Tommaso Gavi il 29 settembre 2020

Scadenze fiscali ottobre 2020, gran parte degli appuntamenti si concentra nella parte centrale del mese. Il 30 ottobre non è ancora stata ufficializzata la proroga dei versamenti delle imposte sui redditi con maggiorazione dello 0,8% per le partite IVA. Il calendario degli adempimenti.

Scadenze fiscali ottobre 2020: il calendario degli adempimenti

Scadenze fiscali ottobre 2020, il calendario degli adempimenti del mese sembra tornare ad un’apparente normalità.

Dopo mesi di appuntamenti rinviati a causa dell’emergenza coronavirus, ottobre 2020 si presenta con il grosso degli appuntamenti con il Fisco concentrato nella parte centrale del mese e più precisamente il 16.

Oltre agli adempimenti periodici Irpef, IVA ed INPS, c’è la scadenza del ravvedimento breve per i contribuenti che non hanno versato le imposte scadute il 16 settembre 2020.

Nella parte finale del mese deve ancora essere ufficializzata la proroga dei versamenti delle imposte sui redditi con maggiorazione dello 0,8% per le partite IVA.

I versamenti tipici della fine del mese sono invece rinviati (questa volta la causa non è il coronavirus) perché il 31 ottobre cade di sabato è l’appuntamento è rimandato al lunedì successivo, ovvero il 2 novembre.

Scadenze fiscali ottobre 2020: il calendario degli adempimenti

Le scadenze fiscali di ottobre 2020 si concentrano principalmente nella parte centrale del mese.

La data da bollino rosso del mese è sicuramente il 16 ottobre, giornata in cui si inseriscono gli adempimenti periodici Irpef, IVA ed INPS dei sostituti d’imposta.

Nella parte finale la protagonista è un’assenza: i versamenti di fine mese, dal momento che cadrebbero sabato 31 ottobre, sono rinviati a lunedì 2 novembre 2020.

Dopo gli stravolgimenti degli appuntamenti mensili a causa del coronavirus, il calendario degli adempimenti del mese sembra tornare alla normalità, con un’eccezione.

La proroga dei versamenti delle imposte sui redditi con maggiorazione dello 0,8% per le partite IVA deve essere ancora ufficializzata.

SCADENZA ADEMPIMENTO
15 ottobre 2020 emissione e registrazione fatture differite
16 ottobre 2020 adempimenti periodici Irpef, IVA ed INPS
16 ottobre 2020 ravvedimento breve imposte
20 ottobre 2020 imposta di bollo fatture elettroniche
26 ottobre 2020 elenchi intrastat, con obbligo mensile e trimestrale
30 ottobre 2020 ravvedimento operoso

Scadenze fiscali ottobre 2020: la panoramica del mese

Il mese di ottobre 2020, dal punto di vista fiscale, sembra ritornare ad un’apparente normalità.

Il primo appuntamento rilevante è fissato al 15 ottobre con la scadenza dell’emissione e della registrazione delle fatture differite relative alle prestazioni dei soggetti IVA effettuate nel mese solare precedente.

Ad aprire la seconda metà del mese sono gli adempimenti periodici Irpef, IVA ed INPS per i sostituti d’imposta.

Il 16 ottobre 2020, la data di bollino rosso del mese, è anche l’ultimo giorno per i contribuenti che hanno non hanno effettuato, o lo hanno fatto in modo insufficiente, i versamenti delle imposte.

Il 26 ottobre, invece, devono segnare la scadenza in agenda gli operatori intracomunitari: è infatti il termine per la consegna degli elenchi intrastat, sia con obbligo mensile sia trimestrale.

La parte finale del mese è in parte in via di definizione ed in parte alleggerita da un rinvio.

Il 30 ottobre 2020 deve essere ancora ufficializzata la proroga dei versamenti delle imposte sui redditi con maggiorazione dello 0,8% per le partite IVA.

I versamenti di fine mese, invece, sono spostati a novembre: il 31 ottobre cade di sabato e l’appuntamento è rinviato al lunedì successivo, ossia il 2 novembre.

Argomenti correlati:

Agenzia delle Entrate