Scadenze fiscali febbraio 2021, il mese inizia subito con il recupero degli appuntamenti della giornata finale di gennaio: i termini sono stati di un giorno dal momento che il 31 gennaio è domenica.
Il 1° febbraio inaugurano il mese la domanda di esonero del canone RAI, con la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio televisivo, l’esterometro relativo al quarto trimestre dello scorso anno e la dichiarazione IVA.
Quest’ultima, in realtà, non è una vera e propria scadenza in quanto le partite IVA con obbligo di presentazione della dichiarazione hanno tempo fino al prossimo 30 aprile 2021.
Dal 1° febbraio, però, è possibile inviare le nuove dichiarazioni.
Le altre date da segnare in calendario sono l’8, il 16 e il 25. In tali date sono proviste rispettivamente i seguenti appuntamenti:
- l’invio dei dati relativi alle spese sanitarie al sistema Tessera Sanitaria e la comunicazione di opposizione all’inserimento nel modello 730;
- gli adempimenti periodici INPS, Irpef ed IVA;
- l’invio degli elenchi intrastat, solo per i soggetti con obbligo mensile.
Così come accaduto per gennaio, anche per il mese di febbraio gli appuntamenti della parte finale del mese slittano al mese di marzo.
Scadenze fiscali gennaio 2021: il calendario degli adempimenti
Le scadenze fiscali di febbraio 2021 sono concentrate principalmente nel prima parte del mese.
I primi appuntamenti sono relativi al mese precedente e sono slittati a febbraio perché il 31 gennaio cade di domenica.
Anche nel mese di febbraio si verifica la stessa dinamica: i termini del 28 febbraio sono rimandati al 1° marzo.
Il calendario degli adempimenti di febbraio 2021 è riportato nella tabella riassuntiva.
SCADENZA | ADEMPIMENTO |
---|---|
lunedì 1° febbraio 2021 | domanda esonero canone RAI, dichiarazione di non detenzione TV |
lunedì 1° febbraio 2021 | esterometro del quarto trimestre del 2020 |
lunedì 1° febbraio 2021 | dichiarazione IVA, data di inizio dell’invio |
lunedì 8 febbraio 2021 | Invio spese sanitarie al sistema TS e comunicazione di opposizione all’inserimento nel modello 730 |
martedì 16 febbraio 2021 | adempimenti periodici INPS, Irpef e IVA |
giovedì 25 febbraio 2021 | invio elenchi intrastat per soggetti con obbligo mensile |
Scadenze fiscali febbraio 2021: la panoramica del mese
Il mese di febbraio si apre subito con un pieno di appuntamenti da segnare in agenda.
Devono cerchiare in calendario la data tutti i contribuenti che non detengono in casa una televisione: il 1° febbraio 2021 è la scadenza per l’invio della domanda di esonero dal canone RAI.
I soggetti interessati dovranno inviare la dichiarazione di non detenzione compilando l’apposito modulo di domanda, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. In tal modo potranno evitare di pagare la tassa per l’intero anno.
Nello stesso giorno sono coinvolti i soggetti obbligati alla comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relative al quarto trimestre dell’anno.
La data deve inoltre essere presa in considerazione anche dai soggetti obbligati ad inviare la dichiarazione IVA 2021, relativa all’anno di imposta 2020. Si può inviarla a partire dal 1° febbraio e fino al 30 aprile 2021.
Il secondo appuntamento del mese è l’8 febbraio. In tale data è stabilito il termine per la trasmissione delle spese sanitarie al sistema TS e della comunicazione di opposizione da parte del contribuente, ai fini della messa a punto del 730 precompilato.
La scadenza originaria del 31 gennaio è stata prorogata per i problemi tecnici relativi all’invio dei dati.
La stessa scadenza dell’8 febbraio deve inoltre essere presa in considerazione da coloro che intendono opporsi all’inserimento delle spese mediche nel modello 730 precompilato.
Il 16 febbraio 2021 torna l’appuntamento fisso per i sostituti d’imposta: in calendario ci sono i versamenti periodici di IVA, Irpef ed INPS.
In particolare, bisognerà effettuare:
- il versamento Irpef, relativo alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto effettuate dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente comprensivo di addizionali comunali e regionali e sui redditi da lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente;
- il versamento IVA, relativo al mese di gennaio 2021 per i contribuenti con liquidazione mensile;
- il versamento contributi INPS, dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di gennaio 2021.
A chiusura del mese è la volta dell’invio degli elenchi intrastat, fissati al 25 febbraio 2021.
Gli operatori intracomunitari con obbligo mensile dovranno inviare i dati relativi a cessioni di beni e prestazioni di servizi, rese nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.
Le scadenze di fine mese, tra le quali rientra l’invio telematico delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA del quarto trimestre del 2020, slittano al mese successivo: al 1° marzo 2021.