Modello 730/2022, dipendenti e pensionati hanno tempo fino alla scadenza del 30 settembre 2022 per presentare la dichiarazione dei redditi.
Si tratta della dichiarazione relativa al periodo d’imposta 2021. Il Modello precompilato è disponibile dallo scorso maggio accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.
Se si confermano i dati presenti senza modifiche non saranno effettuati controlli sulle spese in detrazione.
Il Modello 730/2022 si può presentare telematicamente tramite i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, oppure tramite CAF e professionisti abilitati.
Modello 730: il 30 settembre 2022 la scadenza per inviare la dichiarazione dei redditi
I dipendenti e i pensionati sono tenuti a presentare il Modello 730/2022 entro la scadenza del 30 settembre.
Si tratta della dichiarazione dei redditi semplificata relativa al periodo d’imposta 2021.
Il Modello 730 è disponibile esclusivamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, così come le apposite istruzioni per la compilazione.
I contribuenti con redditi da lavoro dipendente o da pensione possono accedere alla dichiarazione precompilata dallo scorso maggio, accedendo con le seguenti credenziali:
- SPID;
- Carta d’identità elettronica;
- Carta nazionale dei servizi.
Chi invia il modello precompilato senza modificare alcun dato potrà evitare controlli formali sulle spese inserite in detrazione fiscale. In caso di modifica, invece, i controlli riguarderanno solamente i dati cambiati.
La dichiarazione dei redditi può essere presentata utilizzando diverse modalità:
- online direttamente all’Agenzia delle Entrate, utilizzando i servizi messi a disposizione;
- tramite CAF;
- tramite professionista abilitato;
- tramite sostituto d’imposta.
Oltre la scadenza del 30 settembre 2022 sarà possibile inviare la dichiarazione utilizzando il Modello Redditi PF entro il termine ultimo del 30 novembre.