Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro: l’evento del 19 maggio

Scritto da Francesco Rodorigo il 17 maggio 2022

Il mondo del lavoro femminile al centro dell’evento del 19 maggio organizzato da Informazione Fiscale, studio Stefanutto e Banca Mediolanum. Due tavole rotonde con professioniste e imprenditrici, presenti anche l’ex Ministra Elsa Fornero e l’esperto de Il Sole 24 ore Dario Deotto. L’evento si terrà il 19 maggio dalle ore 14,30 alle 19,00 presso il Museo Santa Giulia di Brescia, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Informazione Fiscale, YouTube, Facebook e LinkedIn.

Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro: l'evento del 19 maggio

Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro, è questo il tema dell’evento del 19 maggio 2022 organizzato da Informazione Fiscale, studio Stefanutto e Banca Mediolanum, trasmesso in diretta streaming dalle ore 14,30 alle 19,00 sui canali YouTube, Facebook e LinkedIn di Informazione Fiscale.

Nel mondo del lavoro le donne si trovano ancora in una posizione di minoranza, ricevono una retribuzione più bassa rispetto a quella degli uomini e non raggiungono le stesse posizioni ai vertici. Durante l’evento si discuterà delle misure intraprese per modificare questa situazione e di quelle che sarà necessario attuare per il futuro.

L’evento sarà articolato in due tavole rotonde che prevedono la partecipazione di molti ospiti, esperte ed esperti, manager, imprenditrici e professioniste.

Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro: l’evento del 19 maggio

Le misure a favore dell’occupazione femminile implementate finora sono state poco efficaci, o comunque insufficienti per colmare il grande divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Secondo i dati Istat di marzo 2022 il tasso di inattività femminile è al 43,6 per cento contro il 25,4 per cento di quello maschile.

Il divario di genere è aumentato ulteriormente con la pandemia da Covid-19 e la crisi socio-economica, c’è urgente necessità di nuovi provvedimenti e il PNRR potrebbe fornire una forte spinta in questa direzione. Anche il futuro, potrebbe riservare prospettive interessanti, tra metaverso, NFT e intelligenze artificiali. Le nuove tecnologie sapranno rivelarsi un’opportunità per ridurre questo gap?

Su questo e molto altro ancora ci si confronterà nell’evento del 19 maggio 2022, organizzato da Informazione Fiscale, studio Stefanutto e Banca Mediolanum - Ufficio Consulenti Finanziari di Mantova, che si svolgerà dalle ore 14:30 alle 19:00 presso il Museo Santa Giulia di Brescia e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social, YouTube, Facebook e LinkedIn, della testata Informazione Fiscale.

Saranno due i segmenti principali, una prima tavola rotonda vedrà la partecipazione di:

  • Elsa Fornero Professoressa di Economia, Università di Torino;
  • Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità, Regione Lombardia;
  • Dario Deotto, Esperto de Il Sole 24;
  • Maria Moreni, Lady Manager- Innovatrice;
  • Antonio Gusmini, Head Of HR Banca Mediolanum.

La seconda tavola rotonda sarà un confronto tra donne, professioniste ed imprenditrici, dove parteciperanno:

  • Simonetta Bruno, Presidente Sez. Fall. Tribunale di Brescia;
  • Alessandra Nodari, Avvocato e Presidente AIGA sede di Brescia;
  • Giorgia Salardi, Commercialista VicePres. Ordine Dottori Commercialisti di Mantova;
  • Margherita Vanoli, Notaio in Brescia;
  • Anna Tripoli, Confindustria Brescia;
  • Nadja Chaieb HR Director - professionista.

Appuntamento, dunque, a Brescia o sui canali social di Informazione Fiscale, YouTube, Facebook e LinkedIn, a partire dalle ore 14:30 di giovedì 19 maggio 2022.

Il mondo del Lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro
Il programma dell’evento del 19 maggio organizzato da Studio Stefanutto, Informazione Fiscale e Banca Mediolanum - Ufficio Consulenti Finanziari di Mantova.

Argomenti correlati:

Fattura