Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro, è questo il tema dell’evento del 19 maggio 2022 organizzato da Informazione Fiscale, studio Stefanutto e Banca Mediolanum, trasmesso in diretta streaming dalle ore 14,30 alle 19,00 sui canali YouTube, Facebook e LinkedIn di Informazione Fiscale.
Nel mondo del lavoro le donne si trovano ancora in una posizione di minoranza, ricevono una retribuzione più bassa rispetto a quella degli uomini e non raggiungono le stesse posizioni ai vertici. Durante l’evento si discuterà delle misure intraprese per modificare questa situazione e di quelle che sarà necessario attuare per il futuro.
L’evento sarà articolato in due tavole rotonde che prevedono la partecipazione di molti ospiti, esperte ed esperti, manager, imprenditrici e professioniste.
Il mondo del lavoro femminile nel post pandemia e nel (Meta)Futuro: l’evento del 19 maggio
Le misure a favore dell’occupazione femminile implementate finora sono state poco efficaci, o comunque insufficienti per colmare il grande divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Secondo i dati Istat di marzo 2022 il tasso di inattività femminile è al 43,6 per cento contro il 25,4 per cento di quello maschile.
Il divario di genere è aumentato ulteriormente con la pandemia da Covid-19 e la crisi socio-economica, c’è urgente necessità di nuovi provvedimenti e il PNRR potrebbe fornire una forte spinta in questa direzione. Anche il futuro, potrebbe riservare prospettive interessanti, tra metaverso, NFT e intelligenze artificiali. Le nuove tecnologie sapranno rivelarsi un’opportunità per ridurre questo gap?
Su questo e molto altro ancora ci si confronterà nell’evento del 19 maggio 2022, organizzato da Informazione Fiscale, studio Stefanutto e Banca Mediolanum - Ufficio Consulenti Finanziari di Mantova, che si svolgerà dalle ore 14:30 alle 19:00 presso il Museo Santa Giulia di Brescia e sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social, YouTube, Facebook e LinkedIn, della testata Informazione Fiscale.
Saranno due i segmenti principali, una prima tavola rotonda vedrà la partecipazione di:
- Elsa Fornero Professoressa di Economia, Università di Torino;
- Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità, Regione Lombardia;
- Dario Deotto, Esperto de Il Sole 24;
- Maria Moreni, Lady Manager- Innovatrice;
- Antonio Gusmini, Head Of HR Banca Mediolanum.
La seconda tavola rotonda sarà un confronto tra donne, professioniste ed imprenditrici, dove parteciperanno:
- Simonetta Bruno, Presidente Sez. Fall. Tribunale di Brescia;
- Alessandra Nodari, Avvocato e Presidente AIGA sede di Brescia;
- Giorgia Salardi, Commercialista VicePres. Ordine Dottori Commercialisti di Mantova;
- Margherita Vanoli, Notaio in Brescia;
- Anna Tripoli, Confindustria Brescia;
- Nadja Chaieb HR Director - professionista.
Appuntamento, dunque, a Brescia o sui canali social di Informazione Fiscale, YouTube, Facebook e LinkedIn, a partire dalle ore 14:30 di giovedì 19 maggio 2022.