Ancora poco tempo per trasmettere la propria domanda di iscrizione agli asili nido di Roma: la scadenza è prevista per oggi, 25 marzo 2024.
I genitori delle bambine e dei bambini, fino ai 3 anni d’età, possono inviare la loro domanda online sul portale del Comune. Per accedere sono necessarie le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
È possibile anche iscriversi fuori termine, per essere inseriti nelle liste di attesa, consegnando l’apposito modulo di persona o via PEC all’ufficio municipale competente.
Iscrizione asilo nido di Roma: chi può fare domanda entro oggi, 25 marzo 2024
La domanda per iscriversi all’anno educativo 2024/2025 degli asili nido di Roma, aperta dal dal 16 febbraio scorso, deve essere trasmessa entro la scadenza prevista per le ore 20:00 di oggi, 25 marzo 2024.
Possono inoltrare la propria richiesta i genitori o tutori legali di bambine e bambini:
- nati dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 maggio 2024;
- che abbiano effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie al momento dell’inizio della frequenza;
- con residenza o domicilio, anche in corso di perfezionamento al momento della domanda, in un qualsiasi municipio della capitale o, in alternativa, con almeno un genitore, tutore, affidatario o esercente la responsabilità genitoriale domiciliato o residente a Roma;
- con un almeno un genitore domiciliato o residente in un comune limitrofo o che svolga la propria attività lavorativa in un qualsiasi municipio di Roma, ma solo in presenza di un accordo sottoscritto tra il comune di provenienza e il Comune di Roma.
L’iscrizione riguarda sia l’accesso agli asili nido, sia a eventuali sezioni Ponte, le strutture educative ideate per agevolare il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia.
Il richiedente può indicare, in ordine di preferenza, un massimo di 6 strutture nel municipio selezionato, a cui può aggiungere una settima situata in un municipio diverso.
Iscrizione asilo nido di Roma: come trasmettere la domanda in scadenza oggi, 25 marzo 2024
La domanda di iscrizione deve essere inoltrata esclusivamente online, attraverso il servizio dedicato del Comune di Roma, secondo i seguenti passaggi:
- cliccare su “Accedi al servizio”;
- accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
- cliccare su “Procedi al servizio selezionato”;
- compilare e trasmettere il modulo.
Le graduatorie saranno rese disponibili all’interno della propria Area personale del portale. Sarà data priorità di accesso ai bambini in situazioni disagiate dal punto di vista sociale e/o economico.
Chi volesse effettuare l’iscrizione dopo la scadenza, può sempre fare domanda per essere inserito all’interno delle liste di attesa, consegnando a mano o inviando tramite PEC, agli uffici competenti, il modulo che verrà reso disponibile sulla pagina dedicata.
Ulteriori informazioni in merito sono consultabili all’interno del bando completo, pubblicato sul sito del Comune di Roma.