È aperta da oggi, 16 febbraio 2024, la domanda di iscrizione per l’anno educativo 2024/2025 ai servizi educativi della capitale, rivolti ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
La domanda va inoltrata online, tramite il portale del comune di Roma, entro la scadenza fissata al 25 marzo 2024.
Sarà comunque possibile presentare la domanda fuori termine, consegnandola di persona all’ufficio municipale competente o inviandola tramite PEC, per essere inseriti nelle liste di attesa.
Iscrizioni asili nido di Roma: chi può fare domanda dal 16 febbraio 2024
La domanda di iscrizione agli asili nido può essere effettuata a partire da oggi 16 febbraio 2024 fino alla scadenza del 25 marzo 2024.
Possono presentare domanda i genitori di bambini e bambine:
- nati dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 maggio 2024;
- che abbiano effettuato tutte le vaccinazioni obbligatorie previste dalla L.119/2017. La domanda può essere inoltrata anche con uno stato vaccinale non ancora in regola, a patto che la propria posizione risulti regolare al momento dell’inizio della frequenza;
- con residenza o domicilio, anche in corso di perfezionamento al momento della domanda, in un qualsiasi municipio della capitale o, in alternativa, con almeno un genitore, tutore, affidatario o esercente la responsabilità genitoriale domiciliato o residente a Roma;
- con un almeno un genitore domiciliato o residente in un comune limitrofo o che svolga la propria attività lavorativa in un qualsiasi municipio di Roma, ma solo in presenza di un accordo sottoscritto tra il comune di provenienza e il comune di Roma.
È garantita priorità di accesso ai bambini:
- con disabilità certificata;
- con famiglie disagiate da un punto di vista sociale e/o economico;
- figli di detenuti;
- orfani di femminicidio;
Iscrizioni asili nido di Roma: come fare domanda da oggi, 16 febbraio 2024
La domanda di iscrizione va inoltrata esclusivamente online attraverso la procedura disponibile all’interno del portale del comune di Roma.
Per l’iscrizione si deve seguire i passaggi indicati:
- cliccare su "Portale Istituzionale";
- cliccare su "Servizi";
- dal menù presente, selezionare la voce "Scuola";
- cliccare sulla voce "Nido";
- selezionare "Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e sezioni ponte - Domanda online".,
- cliccare su "Accedi al servizio".
L’accesso si effettua con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta dentro la propria "Area Personale" sarà possibile compilare la domanda.
Si può indicare, nell’ordine di preferenza, fino a un massimo di 6 strutture tra le opzioni presenti nel municipio selezionato e una settima in un municipio differente. Possono essere indicate, in aggiunta ai nidi, anche eventuali sezioni Ponte, le strutture educative ideate per agevolare il passaggio dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia.
Il richiedente potrà in ogni momento monitorare lo stato di lavorazione della propria domanda. Le graduatorie saranno disponibili all’interno dell’area personale del portale online.
La domanda potrà comunque essere presentata dopo la scadenza prevista per essere inseriti nelle liste di attesa da cui gli uffici municipali attingeranno per assegnare i posti divenuti di volta in volta disponibili.
A differenza del bando ordinario, la domanda fuori termine non può essere presentata online, ma occorre consegnare a mano o tramite PEC il modulo che verrà reso disponibile sul sito del comune.
Ulteriori informazioni in merito sono consultabili all’interno del bando completo pubblicato sul sito del comune di Roma.