Scuola dell’infanzia di Napoli: domanda di iscrizione e di riconferma in scadenza il 29 febbraio 2024

Scritto da Daniela Marmugi il 28 febbraio 2024

È fissata al 29 febbraio 2024 la scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione o di riconferma alla scuola dell’infanzia del Comune di Napoli per l’anno educativo 2024/2025. La procedura deve essere effettuata online tramite il portale dedicato

Scuola dell'infanzia di Napoli: domanda di iscrizione e di riconferma in scadenza il 29 febbraio 2024

C’è tempo fino alla scadenza prevista per il 29 febbraio 2024 per presentare la domanda di iscrizione o di riconferma alla scuola d’infanzia di Napoli.

L’iscrizione è aperta esclusivamente alle bambine e ai bambini nati negli anni 2019, 2020 e 2021. La procedura deve essere effettuata online sul portale telematico dedicato del Comune, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Scuola dell’infanzia di Napoli: chi può fare domanda di iscrizione o di riconferma entro la scadenza del 29 febbraio 2024

La domanda di iscrizione o di riconferma alla scuola dell’infanzia del Comune di Napoli per l’anno educativo 2024/2025, aperta dal 18 gennaio scorso, deve essere inoltrata entro la scadenza fissata al 29 febbraio 2024.

È possibile presentare domanda di iscrizione per le bambine e i bambini:

  • nati negli anni 2019, 2020 e 2021, che entro il 31 dicembre 2024 abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età;
  • residenti nel Comune di Napoli. Sono equiparati ai residenti le bambine e i bambini apolidi, nomadi e stranieri che, anche se privi della residenza, dimorano nel territorio del Comune di Napoli. Inoltre, sono equiparati ai residenti i genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, hanno il domicilio nel Comune di Napoli;
  • in regola con le vaccinazioni specificate nell’allegato della legge n. 119 del 31 luglio 2017 in materia di prevenzione vaccinale;
  • non residenti, che saranno però collocati dopo i residenti e gli equiparati ai fini dell’inserimento in graduatoria;
  • nati nel mese di gennaio 2022, che compiranno il terzo anno di età a gennaio 2025. Saranno però collocati in graduatoria in una posizione più bassa rispetto a coloro che compiono tre anni entro la fine del 2024.

La compilazione e la sottoscrizione del modulo deve essere effettuata soltanto da chi esercita la responsabilità genitoriale e condivisa da entrambi i genitori.

Si ricorda inoltre che, per tutte le bambine e i bambini che hanno già frequentato l’anno educativo corrente, è obbligatorio presentare la richiesta di riconferma per l’anno educativo 2024/2025.

Scuola dell’infanzia di Napoli: chi può fare domanda di iscrizione o di riconferma entro la scadenza del 29 febbraio 2024

Per le bambine e i bambini che già frequentano l’anno educativo corrente, l’iscrizione può essere riconfermata per il 2024/2025, presentando richiesta direttamente presso la scuola frequentata o, in alternativa, accedendo alla propria Area Riservata del portale, attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS.

La procedura per presentare una nuova domanda di iscrizione deve svolgersi esclusivamente online, secondo i seguenti passaggi:

  • accedere al portale dedicato con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS;
  • cliccare sull’icona “+” situata appena sopra la voce “Presentazione nuova domanda servizi educativi 2024/2025”;
  • prima di presentare la propria domanda d’iscrizione, prendere visione dell’informativa art. 13 del Regolamento UE 2016/679, visualizzabile durante la procedura;
  • compilare i campi richiesti con i propri dati personali e quelli del minore, indicando una sola scuola d’infanzia comunale.
Comune di Napoli - Informativa Trattamento Dati
L’informativa completa relativa al trattamento dei dati personali.

Chi avesse difficoltà nella presentazione della domanda online, munito comunque di credenziali SPID, CIE o CNS, potrà richiedere assistenza presso le segreterie delle scuole dell’infanzia comunali o presso gli uffici delle municipalità.

Per farlo è necessario telefonare per richiedere un appuntamento e portare con sé tutti i documenti utili per la compilazione della domanda, ovvero:

  • i documenti d’identità del genitore e del bambino;
  • i codici fiscali del genitore e bambino;
  • l’attestazione delle vaccinazioni;
  • altra documentazione che si ritenga utile alla compilazione.

La graduatoria provvisoria e quella definitiva saranno pubblicate rispettivamente il 9 e il 30 aprile 2024, nella sezione dedicata del sito del Comune di Napoli. I posti saranno assegnati seguendo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento.

Per altre informazioni di carattere generale è comunque possibile telefonare allo 081-7959410 o, in alternativa, inviare un’email all’indirizzo servizio.educativo@comune.napoli.it.

Argomenti correlati:

Certificazione Unica