La dichiarazione sostitutiva per l’esonero dal pagamento del canone Rai è in scadenza il 31 gennaio 2024.
Il modello, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, può essere inviato dai soggetti che dichiarano di non possedere un apparecchio televisivo.
Il modulo, infatti, permette di essere esonerati dal pagamento dei 90 euro, che ricordiamo per il 2024 scendono a 70 euro.
Va inviato online attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate oppure tramite raccomandata.
Canone RAI 2024: domanda di esonero in scadenza il 31 gennaio
Il canone Rai deve essere pagato da tutti i soggetti che possiedono un apparecchio televisivo per uso privato oppure sono titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo della residenza anagrafica.
Per alcune specifiche categorie di contribuenti è però prevista la possibilità di beneficiare di un esonero dal pagamento dei 90 euro annuali, che la Legge di Bilancio 2024 ha ridotto a 70 euro per l’anno in corso.
Tra questi, rientrano anche i soggetti che dichiarano di non possedere alcun apparecchio per la ricezione televisiva e che appunto non usufruiscono del servizio.
Per ottenere l’esonero per l’intero 2024 è necessario compilare e inviare entro la scadenza del 31 gennaio l’apposita “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato”.
Se inviato dopo tale data, l’esonero spetta solo per il secondo semestre dell’anno.
Esonero canone RAI 2024: come inviare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi
Chi dichiara di non possedere apparecchi per la ricezione del segnale televisivo dovrà compilare il Quadro A del modello, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
- Modulo esenzione canone Rai
- Scarica il modulo di dichiarazione di non detenzione TV da inviare all’Agenzia delle Entrate
La dichiarazione sostitutiva può essere trasmessa direttamente o attraverso intermediari abilitati utilizzando i servizi online dell’Agenzia delle Entrate entro la scadenza del 31 gennaio 2024.
In alternativa il documento può essere inviato per raccomandata, insieme ad una copia del documento di identità del richiedente, all’Agenzia delle Entrate “Direzione Provinciale I di Torino - Sportello abbonamento TV - Casella Postale 22 - 10121 Torino”.