Oggi, 18 marzo 2024, è possibile inviare la propria domanda per far entrare e assumere in Italia i lavoratori stranieri.
Sono 151.000 le quote autorizzate dal governo, quest’anno, con il Decreto flussi.
La domanda per il nulla osta all’assunzione deve essere effettuata tramite il portale Servizi Ali dedicato, accedendo attraverso le proprie credenziali SPID o CIE.
Decreto flussi: chi può inviare la domanda oggi, 18 marzo 2024
La domanda di ingresso dei lavoratori extracomunitari può essere trasmessa dai datori di lavoro interessati dalle ore 9:00 di stamattina, 18 marzo 2024,. A definire le istruzioni relative è la circolare interministeriale n. 1695 del 29 febbraio 2024.
- Circolare congiunta - Differimento dei termini per la presentazione delle richieste di nulla osta al lavoro nell’ambito dei flussi di ingresso legale in Italia per l’anno 2024
- Specifiche operative per l’inoltro delle istanze di ingresso per lavoro in vista del click day per l’anno 2024.
Possono ricevere il permesso di lavoro tutti i cittadini provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto accordi o intese di cooperazione con l’Italia in materia di migrazione, ovvero:
- Albania;
- Algeria;
- Bangladesh;
- Bosnia Erzegovina;
- Corea del Sud;
- Costa d’Avorio;
- Egitto;
- El Salvador;
- Etiopia;
- Filippine;
- Gambia;
- Georgia;
- Ghana;
- Giappone;
- Giordania;
- Guatemala;
- India;
- Kirghizistan;
- Kosovo;
- Mali;
- Marocco;
- Mauritius;
- Moldova;
- Montenegro;
- Niger;
- Nigeria;
- Pakistan;
- Perù;
- Repubblica di Macedonia del Nord;
- Senegal;
- Serbia;
- Sri Lanka;
- Sudan;
- Tunisia;
- Ucraina.
Il calendario dei “click days” prevede giorni dedicati all’invio della domanda per diverse tipologie di lavoratori:
- il 18 marzo 2024, dalle ore 9:00, è previsto l’invio delle istanze di lavoro subordinato non stagionale;
- il 21 marzo 2024, dalle ore 9:00, potranno essere inviate quelle per apolidi, rifugiati e per assistenza familiare in ambito sociosanitario;
- il 25 marzo 2024, dalle ore 9:00, andranno trasmesse invece le istanze di lavoro subordinato stagionale.
Le 151.000 quote di ingresso sono ripartite sulla base del fabbisogno segnalato a livello territoriale e a seconda della tipologia di lavoro. Sono 61.250 le quote disponibili per lavoro subordinato non stagionale, 700 quelle per il lavoro autonomo e 89.050 le quote per il lavoro subordinato stagionale.
Decreto flussi: come fare domanda il 18 marzo 2024
I moduli di domanda possono già essere precompilati tutti i giorni della settimana dalle ore 8:00 alle 20:00, fino alla scadenza del 24 marzo 2024, a eccezione dei giorni 17, 20 e 24 marzo, in cui il servizio sarà attivo non oltre le ore 18:00.
I click day rappresentano dunque i giorni utili per trasmettere la domanda in via definitiva. L’istanza potrà essere inviata fino al 31 dicembre 2024, ma sempre tenendo conto dell’eventuale esaurimento delle quote disponibili.
Sia la precompilazione che la trasmissione della domanda si effettuano tramite il portale Servizi Ali dedicato, accedendo attraverso le proprie credenziali SPID o CIE.
È possibile precompilare il modulo di domanda secondo il seguente percorso:
- cliccare su “Sportello Unico Immigrazione” presente nella barra blu;
- nel menù a tendina, cliccare su “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024”;
- tra i vari modelli visualizzati, cliccare sul pulsante “Compila” a fianco di quello di interesse per procedere alla compilazione della domanda.
Allo stesso percorso, gli utenti troveranno le domande già compilate nello stato “Da inviare”, pronte per essere trasmesse a partire dalle ore 9:00.
Sarà anche possibile utilizzare la funzione di “clonazione”, visualizzabile a fianco delle domande precedentemente compilate, che permette di ripresentare una domanda di lavoro stagionale del decreto flussi precedente.