Al via dal 3 aprile 2024 i contributi per le biblioteche che vogliono accedere al “Fondo per la promozione della lettura”.
Potranno presentare domanda i Sistemi bibliotecari e le Biblioteche scolastiche.
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito applicativo telematico fornito dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore.
La scadenza è fissata il 3 maggio 2024.
Contributi alle biblioteche: chi sono i beneficiari
Dal 3 aprile scorso le biblioteche possono richiedere i contributi del “Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario”.
L’agevolazione si rivolge ai seguenti beneficiari:
- sistemi bibliotecari,
- biblioteche scolastiche.
Per “sistema bibliotecario” si intende una rete di biblioteche costituita per promuovere la cooperazione a livello territoriale, garantendo la condivisione di risorse, professionalità e omogeneità dei servizi erogati.
La sola adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) non permette l’accesso al fondo.
Per “biblioteche scolastiche”, invece, si intendono le biblioteche degli istituti scolastici, come le scuole dell’infanzia e le scuole di istruzione primaria, secondaria e superiore.
Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda per una sola biblioteca.
Sono escluse le biblioteche degli atenei universitari o degli istituti equiparati.
Nel decreto n. 221 del 15 marzo scorso sono presenti tutte le informazioni in merito al bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo.
- Direzione generale biblioteche - Decreto 15 marzo 2024
- Decreto del 15 marzo 2024 recante il bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario
Contributi alle biblioteche: come fare domanda dal 3 aprile ed entro il 3 maggio
Le istanze devono essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito applicativo telematico fornito dalla Direzione generale biblioteche e diritto d’autore.
È necessario prima di tutto effettuare la registrazione da parte del legale rappresentante o del dirigente scolastico dell’ente richiedente, tramite la sezione “Sportello domande”, cliccando su “Registrazione utente”.
Una volta effettuata si può procedere alla compilazione della domanda.
Per procedere all’invio definitivo l’utente deve scaricare l’istanza in formato pdf dal link ricevuto sulla posta elettronica. Questa deve essere firmata digitalmente e caricata nell’applicativo.
Dopo l’invio non sarà più possibile fare nessuna modifica.
La Direzione generale biblioteche e diritto d’autore mette a disposizione la guida alla compilazione delle domande.
- Direzione generale biblioteche - Guida
- Guida alla compilazione delle domande per accedere al fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario
La scadenza per la presentazione è fissata al 3 maggio 2024.