Sono stati pubblicati i bandi per l’assunzione di 1248 nuove risorse presso le sedi del Ministero dell’Interno.
Nello specifico, i vincitori del concorso saranno inquadrati nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’area dei funzionari.
Il bando prevede il reclutamento di personale da assumere a tempo pieno e indeterminato. Il titolo di studio richiesto è la laurea, che varia in base al ruolo da ricoprire.
C’è ancora tempo per partecipare alla selezione: il Ministero ha comunicato che la scadenza per la presentazione della domanda, inizialmente prevista per il 26 giugno, è stata posticipata all’8 luglio.
Concorso per funzionari Ministero Interno 2024: requisiti e assunzioni
In arrivo nuove assunzioni presso il Ministero dell’Interno, possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini laureati.
I posti messi a concorso sono in totale 1248, così ripartiti:
- 350 funzionari amministrativi;
- 514 funzionari economico-finanziari;
- 49 funzionari statistici;
- 182 funzionari informatici;
- 3 funzionari tecnici;
- 150 funzionari linguistici.
Per partecipare al concorso nei profili indicati, occorre presentare la domanda entro la scadenza prevista.
I soggetti devono essere laureati in diversi indirizzi in base alla figura professionale per la quale si concorre. Per esempio, per prendere parte al concorso rivolto ai funzionari statistici, è necessario essere in possesso di una delle lauree riportate nella tabella riassuntiva.
Titoli di studio funzionari statistici |
---|
LM-16 Finanza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; L-41 Statistica |
Per conoscere nel dettaglio i requisiti generici e i titoli di studio richiesti per le altre figure professionali è possibile consultare il bando.
Concorso Ministero dell’Interno 2024: come fare domanda entro la scadenza
Chi intende partecipare al concorso del Ministero dell’Interno 2024 dovrà presentare l’apposita domanda tramite la piattaforma dedicata, selezionando un solo profilo previsto dal bando, entro la scadenza dell’8 luglio.
Gli interessati, per inviare correttamente la richiesta di partecipazione alla selezione pubblica, dovranno seguire alcuni passaggi:
- autenticazione con SPID/CIE/CNE/eIDAS;
- compilazione del format di candidatura sul Portale “inPA”.
Dopo aver completato la procedura, i candidati potranno procedere all’invio della domanda entro il termine indicato.
È possibile concorrere per un solo profilo previsto dal bando.
Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso tutti coloro che presenteranno le domande di ammissione alla selezione pubblica in modalità differenti rispetto a quelle sopra indicate.