Fino alla scadenza prorogata all’8 luglio 2024 è possibile fare domanda per il concorso dei docenti di religione.
La richiesta si trasmette tramite l’apposita procedura online, disponibile accedendo al portale telematico InPA.
Concorso insegnanti di religione: chi può fare domanda entro la scadenza prorogata all’8 luglio 2024
La domanda del concorso per l’assunzione di insegnanti di religione deve essere trasmessa entro la nuova scadenza, fissata alle ore 23:59 del 8 luglio 2024.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti disposto la proroga delle procedure finalizzate alla copertura di 2336 posti vacanti presso:
Gli interessati a partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea. In alternativa, titolarità di un permesso di soggiorno o dello status di rifugiato;
- età anagrafica superiore ai 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’esercizio dell’insegnamento;
- posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
- certificazione dell’idoneità diocesana, rilasciata dal responsabile dell’ufficio diocesano competente nei 90 giorni precedenti la scadenza del concorso;
- almeno 36 mesi di servizio, anche non consecutivi e in ordini e gradi diversi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.
La selezione prevede lo svolgimento di una prova orale didattico-metodologica, oltre alla valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale acquisiti.
L’esame orale, di durata massima pari a 30 minuti, è utile a valutare, oltre alla conoscenza delle discipline elencate nell’allegato 6 del bando, anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.
- Ministero dell’Istruzione e del merito - Concorso insegnanti di religione
- Concorso per la selezione di 2336 insegnanti di religione cattolica.
Concorso insegnanti di religione: come fare domanda entro la nuova scadenza dell’8 luglio 2024
Gli interessati devono trasmettere la propria domanda tramite l’apposito applicativo online, disponibile sul portale telematico InPA a cui si accede attraverso le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Una volta raggiunta l’homepage, l’utente deve seguire questi passaggi:
- cliccare su “Concorsi”, il tasto blu presente sotto al proprio nome;
- ricercare, nell’apposita barra di ricerca, il codice:
- “MI_PI_OHQV9H_18_2024”, se interessato alla procedura per scuole dell’infanzia e primarie;
- “MI_PI_OHQV9H_19_2024”, per le scuole secondarie di primo e secondo grado;
- cliccare su “Presenta una domanda per questa procedura” presente in fondo alla pagina.
Ai fini della partecipazione è obbligatorio il pagamento di un contributo di 50 euro, da effettuare sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete” e secondo le istruzioni fornite in sede di compilazione.
A pena di esclusione della selezione, la ricevuta di pagamento deve essere allegata alla propria istanza.
Nella domanda dev’essere incluso anche il pdf della certificazione di idoneità diocesana, che deve obbligatoriamente indicare:
- la diocesi;
- il grado di scuola;
- la data di rilascio.