Il 19 febbraio 2024 si chiude ufficialmente la domanda al concorso pubblico indetto dalla Guardia di Finanza per l’ammissione di 69 nuovi allievi ufficiali all’Accademia per l’anno accademico 2024/2025.
Possono partecipare i diplomati, nel rispetto dei requisiti previsti dal bando.
La procedura di iscrizione al concorso è disponibile online sul portale dedicato della Guardia di Finanza.
Concorso Guardia di Finanza: chi può fare domanda entro il 19 febbraio 2024
La scadenza per fare domanda di ammissione all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2024/2025 è fissata alle ore 12:00 del 19 febbraio 2024.
I posti disponibili si suddividono in:
- 60 posti destinati al comparto ordinario;
- 9 posti destinati al comparto aeronavale, di cui 6 alla specializzazione "pilota militare" e 3 alla specializzazione "comandante di stazione e unità navale".
Possono partecipare:
- se non appartenenti al Corpo, i nati tra il 1° gennaio 2002 e il 1° gennaio 2007;
- se appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, compresi gli allievi marescialli e gli allievi finanzieri del Corpo, i nati in data non antecedente al 1° gennaio 1996.
Lo svolgimento del concorso prevede:
- una prova scritta di preselezione, che consiste in un questionario a risposta multipla di cultura generale;
- una prova scritta di cultura generale;
- prove di efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prove orali;
- prove facoltative di una lingua straniera e di informatica;
- valutazione dei titoli;
- visita medica di controllo e accertamento dell’idoneità al pilotaggio, per quanti presentano domanda per la specializzazione “pilota militare”.
Concorso Guardia di Finanza: come presentare domanda entro il 19 febbraio 2024
La domanda di partecipazione dev’essere compilata e inviata esclusivamente per via telematica sul portale dedicato.
Per accedere alla procedura online è necessario munirsi delle proprie credenziali SPID o CIE. Per completare la registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), al quale verrà inviata l’email di conferma dell’avvenuta registrazione.
Una volta effettuato l’accesso alla propria Area Personale, i candidati troveranno l’apposito form da compilare, necessario per la trasmissione della domanda di partecipazione al concorso.
I concorrenti minorenni devono essere in possesso di un account PEC in uso a uno dei titolari della responsabilità genitoriale. Inoltre, al termine della procedura di compilazione dell’istanza, devono:
- salvare il pdf dell’atto di assenso a contrarre l’arruolamento e di autorizzazione all’esecuzione di esami clinici e strumentali utili all’accertamento dell’idoneità fisica e attitudinale;
- stampare il documento in questione;
- far apporre una firma autografa da entrambi i genitori o dal solo genitore esercente in via esclusiva la responsabilità genitoriale o, in mancanza, del tutore. Non è ammessa la firma digitale, pena l’esclusione dal concorso;
- scansionare il documento e caricarlo sul portale mediante l’apposita funzione “Upload”;
- caricare anche la scansione fronte-retro del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il bando completo al seguente link.