Entro la scadenza del 25 aprile 2024 deve essere inviata la comunicazione ENEA, relativa agli interventi di efficientamento energetico conclusi dal 1° al 26 gennaio 2024.
La procedura, utile per l’accesso alle detrazioni fiscali, dev’essere effettuata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale online dell’ENEA.
Comunicazione ENEA per bonus casa ed ecobonus: chi deve trasmettere i dati entro la scadenza del 25 aprile 2024
La comunicazione ENEA dei dati relativi ai lavori conclusi a decorrere dal 1° al 26 gennaio 2024 dev’essere inviata entro il 25 aprile 2024.
Con l’avviso del 10 gennaio 2024, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie ha reso noto che il calcolo della scadenza è effettuato, in questo caso, a decorrere dalla data di aggiornamento del portale:
“I 90 giorni di tempo utili all’invio delle pratiche decorreranno dal 26.01.24, data di messa online”.
L’invio della pratica consente l’accesso alle detrazioni IRPEF, di cui al decreto-legge n. 63/2013, previste per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico:
- l’ecobonus, la detrazione del 50 o del 65 per cento per lavori di risparmio energetico, fino a un massimo dell’85 per cento nei condomini;
- il bonus ristrutturazione, la detrazione pari al 50 per cento degli importi fino a un tetto massimo di 96.000 euro;
- il bonus mobili ed elettrodomestici, pari al 50 per cento e con un limite di spesa di massimo 5.000 euro, previsto solo in caso di esecuzione di lavori di ristrutturazione.
I dati della comunicazione sono relativi agli interventi di risparmio energetico di cui all’art. 16-bis del DPR n. 917/86, come:
- la riduzione della trasmittanza termica;
- l’installazione di pannelli solari;
- la sostituzione e l’adeguamento degli impianti di riscaldamento;
- l’acquisto di elettrodomestici.
Comunicazione ENEA: come inviare i dati per bonus casa ed ecobonus entro la scadenza del 25 aprile 2024
L’invio della comunicazione ENEA dev’essere effettuato online, tramite il portale telematico dedicato, secondo il seguente percorso:
- cliccare su “Accedi”, il pulsante bianco presente sul banner;
- accedere al portale attraverso le proprie credenziali SPID o CIE;
- previa registrazione al portale come persona fisica o giuridica, è possibile accedere alle procedure per l’invio dei dati.
Il portale è suddiviso in due diverse sezioni, ciascuna relativa a una delle agevolazioni fiscali riconosciute.
Attraverso l’apposita procedura telematica, il contribuente o un suo intermediario deve comunicare i seguenti dati:
- dati anagrafici del beneficiario;
- dati dell’immobile oggetto dell’intervento;
- riferimento di legge per l’agevolazione da applicare;
- gli allegati richiesti per la specifica agevolazione.
Una volta compilati i campi richiesti e trasmessa la domanda, l’utente riceverà per email una ricevuta di conferma.