L’importo della Carta dedicata a te, pari a circa 460 euro totali, è spendibile dalle famiglie che beneficiano dell’agevolazione fino alla scadenza fissata a domani, 15 marzo 2024.
La misura di sostegno, riservata ai nuclei familiari con ISEE non superiore ai 15.000 euro, è pensata per le spese di prima necessità come l’acquisto di beni alimentari e della benzina.
Le famiglie possono consultare il saldo rimanente sulla carta prepagata recandosi agli sportelli ATM Postamat, muniti del proprio PIN.
Carta dedicata a te: chi deve spendere l’importo entro domani, 15 marzo 2024
Per non perdere l’importo disponibile sulla carta dedicata a te c’è tempo fino alla scadenza fissata a domani, 15 marzo 2024, termine utile per spendere il saldo rimanente sulla prepagata.
Per utilizzare le somme erogate, il titolare della carta dovrà obbligatoriamente aver effettuato il primo pagamento entro il 31 gennaio 2024. In caso contrario, la prepagata non è più utilizzabile.
L’agevolazione, riservata alle famiglie in difficoltà economica con ISEE pari o inferiore ai 15.000 euro, ha previsto l’erogazione di un importo complessivo pari a circa 460 euro.
Le somme devono rispettare i seguenti limiti:
- 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari;
- 77,20 euro da utilizzare per benzina o trasporti;
La carta, confermata anche per quest’anno e per cui si attende il decreto attuativo, non può essere richiesta dal cittadino. I beneficiari vengono infatti individuati dall’INPS e dai Comuni, che comunicano direttamente agli interessati le modalità per il ritiro presso tutti gli uffici postali.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’informativa sull’utilizzo, resa disponibile da Poste Italiane.
- Poste Italiane - Informativa sull’utilizzo della Carta dedicata a te
- Informativa sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te.
Carta dedicata a te: come consultare il saldo della carta, spendibile entro domani 15 marzo 2024
Per conoscere il valore dell’importo ancora disponibile, spendibile entro la scadenza di domani, occorre recarsi presso un qualsiasi sportello ATM Postamat.
Il saldo residuo è visualizzabile esclusivamente digitando il PIN, il codice personale segreto associato alla propria carta. Tale codice è indispensabile per l’utilizzo della prepagata stessa ed è lo stesso richiesto per effettuare i pagamenti.
Alle famiglie beneficiarie non è permesso ricaricare la postepay aggiungendo le proprie risorse, né ritirare contanti.
Gli unici usi consentiti sono, infatti:
- l’acquisto, esclusivamente presso i negozi aderenti all’iniziativa. L’utilizzo è gratuito e non prevede commissioni. La carta è dotata di tecnologia contactless, pertanto il PIN non verrà richiesto per importi inferiori ai 50 euro;
- il controllo del saldo e della lista movimenti, presso gli sportelli di Poste Italiane, per cui è invece indispensabile digitare il PIN.
Gli importi non utilizzati entro la scadenza non sono in alcun modo recuperabili. Torneranno nelle casse del Ministero per essere successivamente ripartiti tra le famiglie aventi diritto.