Canone RAI 2023: i cittadini titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale e esentati dal pagamento del canone RAI, in quanto non detengono apparecchi televisivi, devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione entro il 31 gennaio 2023 compilando il Quadro A.
L’esenzione del canone RAI non è dunque automatica se non si possiede una TV. L’utente dovrà inviare prontamente la documentazione entro il 31 gennaio 2023.
Esonero canone RAI, domanda in scadenza il 31 gennaio 2023
Al fine di ottenere l’esonero dal pagamento del canone RAI per l’intero anno, è necessario inviare la dichiarazione di non detenzione (Quadro A) a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.
- Agenzia Entrate - Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
- Scarica il modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
Il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato direttamente dal contribuente o dall’erede tramite l’applicazione web sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite gli intermediari abilitati.
Nei casi in cui non sia possibile l’invio telematico, il modello, insieme ad un valido documento di riconoscimento, può essere inviato, tramite raccomandata senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino.
- Agenzia Entrate - Istruzioni di compilazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
- Scarica le istruzioni di compilazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato
Scadenza il 31 gennaio 2023 per pagare il canone RAI tramite F24
Il 31 gennaio è anche l’ultimo giorno utile per pagare il canone RAI tramite il modello F24 nel caso in cui non ci siano le condizioni per addebitare il canone in bolletta.
Il versamento del canone TV deve essere effettuato nelle modalità che seguono:
- in un’unica soluzione annuale, entro il 31 gennaio (90,00 euro);
- in due pagamenti semestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio e il 31 luglio (45,94 euro a rata);
- in quattro rate trimestrali, rispettivamente entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre (23,93 a rata).
Diversamente, la dichiarazione di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (Quadro B) può essere presentata in qualunque momento dell’anno e non deve essere ripresentata annualmente.