Oggi, 16 maggio 2024, è in scadenza la domanda per il bonus scuola della Regione Lombardia.
L’agevolazione consiste in una dote fino a 500 euro o in una borsa di studio per l’acquisto di libri, tablet e altro materiale necessario alla frequenza della scuola.
Bonus scuola Regione Lombardia: chi può fare domanda entro la scadenza di oggi, 16 maggio 2024
La domanda per accedere al bonus scuola della Regione Lombardia deve essere trasmessa entro la scadenza fissata alle ore 12:00 di oggi, 16 maggio 2024.
Il bando prevede la concessione di due diversi tipi di contributo per l’acquisto di libri di testo e strumenti tecnologici necessari al compimento dell’obbligo scolastico:
- una dotazione regionale, per l’anno scolastico 2024/2025;
- una borsa di studio statale, per l’anno scolastico 2023/2024.
Il beneficio è riservato agli studenti in possesso di determinati requisiti:
- età anagrafica inferiore ai 21 anni;
- residenza in Lombardia;
- valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza non superiore a 15.748,78 euro;
- nel caso della dotazione regionale, la frequenza, nell’anno scolastico e formativo 2024/2025, di una classe delle medie o superiori o, in alternativa, di un percorso di istruzione e formazione professionale;
- nel caso dell’altra borsa di studio, la frequenza dell’ultimo anno delle superiori nell’anno scolastico 2023/2024. In questo caso, gli studenti non devono aver già ricevuto la dote per lo stesso anno.
L’effettivo importo della dotazione, da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 500 euro, è determinato in relazione alle risorse disponibili, al numero dei beneficiari e al valore ISEE del richiedente.
- Regione Lombardia - Bando
- Avviso pubblico di Dote Scuola, anno scolastico e formativo 2024/2025 e Borse di Studio statali, anno scolastico 2023/2024.
Bonus scuola, Regione Lombardia: come fare domanda entro la scadenza di oggi, 16 maggio 2024
La domanda per accedere ai contributi della Regione Lombardia può essere trasmessa esclusivamente online da un genitore o dallo studente maggiorenne.
Per presentare la richiesta attraverso l’apposita piattaforma telematica Bandi e servizi della Regione Lombardia, si deve provvedere alla compilazione online del modello.
I soggetti interessati dovranno cliccare su “Fai domanda” e accedere al portale attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
In fase di compilazione, l’utente può fare domanda per accedere a uno solo dei contributi previsti.
La dotazione regionale sarà disposta in un’unica erogazione, tramite l’emissione di buoni acquisto fruibili presso gli esercizi convenzionati.
I tempi e le modalità di erogazione delle borse di studio statali saranno invece approvate con apposito decreto del ministero dell’istruzione. I beneficiari verranno contattati personalmente dalla Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le FAQ dell’iniziativa.