Da oggi, 27 marzo 2024, sarà di nuovo possibile fare domanda per richiedere il bonus gite scolastiche, il contributo fino a 150 euro per coprire le spese legate ai viaggi d’istruzione.
Le famiglie con ISEE fino a 5.000 euro, che non sono già state dichiarate beneficiarie, possono presentare la propria richiesta tramite il portale telematico “Unica”, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Bonus gite scolastiche: chi può fare di nuovo domanda da oggi, 27 marzo 2024
La domanda per il bonus gite scolastiche può essere trasmessa da oggi, 27 marzo 2024, e fino alla nuova scadenza fissata alle ore 17:00 del 31 maggio 2024.
Con l’avviso n. 1655 del 22 marzo 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito fa sapere che proseguono le richieste per l’agevolazione, la cui scadenza era prevista per il 15 febbraio scorso.
- MIUR - Avviso n. 1655 del 22 marzo 2024
- Avviso completo per la nuova apertura della finestra temporale per la presentazione della richiesta di agevolazione.
Si tratta di un contributo destinato esclusivamente alle famiglie con ISEE non superiore ai 5.000 euro, pensato per coprire parte delle spese relative ai viaggi d’istruzione e alle visite didattiche.
L’importo spettante, di massimo 150 euro per ciascuno studente, viene calcolato in automatico dal sistema. Si tiene conto dei dati a disposizione dell’INPS e del numero di beneficiari.
L’agevolazione consiste in uno “sconto” sui costi per la partecipazione alle gite scolastiche, che saranno ridotti direttamente dalla scuola al momento dell’emissione degli avvisi di pagamento.
Questa seconda fase prevede un numero massimo di beneficiari per scuola, che tiene conto delle risorse residue ancora a disposizione di ciascun istituto al termine della prima fase.
Le famiglie che hanno già ricevuto esito positivo durante la prima fase non devono ripresentare domanda. Sono infatti già considerate beneficiarie dell’agevolazione.
Bonus gite scolastiche: come fare domanda da oggi, 27 marzo 2024
La domanda si effettua esclusivamente per via telematica, accedendo alla propria Area personale del portale online “Unica”.
Il genitore o tutore legale deve seguire questo percorso:
- cliccare su “Accedi” in alto a destra della pagina;
- accedere con le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Se non riesce a effettuare l’accesso, il genitore può richiedere supporto per l’invio della domanda alla segreteria della scuola.
Nella propria homepage del portale, ogni utente troverà i servizi personalizzati a cui poter accedere.
Se il richiedente ha un valore ISEE, rilevato dal sistema sulla base dei dati presenti nella banca dell’INPS, che rientra nei limiti del bando, sarà presente nella pagina l’applicativo per richiedere il bonus.