A partire dal 12 febbraio 2024 è possibile presentare domanda per richiedere il bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi.
Si tratta di una misura pensata a sostegno dei genitori con basso reddito che durante la pandemia non hanno ricevuto del tutto o in parte l’assegno di mantenimento da parte dell’altro genitore.
L’agevolazione prevede l’erogazione di un importo pari alla somma non versata, fino a 800 euro al mese per un massimo di 12 mesi.
Per richiedere il beneficio si può presentare domanda online, accedendo al portale INPS.
Bonus genitori separati: chi può fare domanda dal 12 febbraio 2024
La domanda per richiedere il bonus genitori separati o divorziati va presentata dal 12 febbraio 2024 e non oltre la scadenza fissata al 31 marzo 2024.
Il contributo è destinato ai genitori in stato di bisogno, vale a dire a tutti coloro che:
- hanno un reddito non superiore a 8.174 euro;
- nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave;
- nello stesso periodo non hanno ricevuto, del tutto o in parte, l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente).
È possibile accedere all’agevolazione se l’altro genitore non ha versato l’assegno spettante per motivi legati all’emergenza sanitaria da Covid-19:
- se ha cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a partire dall’8 marzo 2020 per almeno 90 giorni;
- in alternativa, se il suo reddito è diminuito di almeno il 30 per cento rispetto al 2019.
La somma erogata mensilmente è pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento, fino a un massimo di 800 euro al mese. Il contributo è previsto per non più di 12 mensilità e fino a esaurimento fondi, che ammontano a 10 milioni di euro.
Bonus genitori separati: come presentare domanda dal 12 febbraio 2024
La domanda per accedere al contributo deve essere presentata all’INPS attraverso il portale dell’Istituto.
Il richiedente deve seguire le seguenti istruzioni:
- cliccare su "Utilizza il servizio";
- effettuare l’accesso con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- spuntare la voce "Dichiaro di aver preso visione delle informazioni sopra indicate" per ciascuna delle comunicazioni visualizzate;
- cliccare su "Prosegui per l’accesso ai servizi online".
A questo punto verrà visualizzata la procedura da seguire per l’invio della domanda.
L’INPS ha reso disponibile online una guida dettagliata per guidare i richiedenti nella compilazione.