Come ogni anno i datori di lavoro sono chiamati a pagare i premi INAIL relativi all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, mediate autoliquidazione.
Le somme possono essere versate in un’unica soluzione, o in forma rateale in un massimo di quattro rate trimestrali, dandone comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni.
La seconda rata del premio dell’autoliquidazione è in scadenza il 16 maggio 2023 e deve essere versata tramite modello F24.
L’importo da pagare è pari al 25 per cento del premio annuale.
Premio autoliquidazione, come versare entro la scadenza
Con la prima scadenza del 16 febbraio, il datore di lavoro ha dovuto:
- calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (ovvero la rata), e il conguaglio per l’anno precedente (cioè la regolazione) sulla base delle retribuzioni effettive dell’anno precedente;
- conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione, al netto di eventuali riduzioni contributive.
Entro la scadenza del 16 maggio, invece, i soggetti dovranno provvedere al pagamento della seconda rata dei premi INAIL.
Ogni anno l’INAIL pubblica la guida all’autoliquidazione dove sono presenti tutte le informazioni necessarie.
Al suo interno sono indicate le modalità per il calcolo dei premi a seconda delle addizionali e delle riduzioni contributive previste e per il conteggio dei contributi associativi. Inoltre, vengono spiegati i criteri di arrotondamento e le modalità di compilazione del modello F24.
Come avviene il pagamento? È possibile pagare il premio dell’autoliquidazione utilizzando:
- il “Modello di pagamento unificato – F24”;
- il “Modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici)” in caso di enti e organismi pubblici.
Seconda rata autoliquidazione in scadenza il 16 maggio. Cosa c’è da sapere
Entro il 16 febbraio 2022 le aziende, obbligate all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, hanno dovuto effettuare il versamento del premio INAIL.
Entro tale termine, i datori di lavoro e tutte le altre categorie di soggetti assicurati devono procedere al calcolo in autoliquidazione del premio e decidere se versarlo in un’unica soluzione o se optare per la rateizzazione.
Nel caso in cui il contribuente abbia scelto il pagamento del premio annuale di autoliquidazione in 4 rate trimestrali, le date sono:
- 16 febbraio 2022;
- 16 maggio 2022;
- 22 agosto 2022;
- 16 novembre 2022.
Il pagamento della prima rata prevedeva il versamento del 25 per cento dell’importo complessivamente dovuto.
Anche le rate successive alla prima sono ciascuna di un importo pari al 25 per cento del premio annuale. Attualmente la seconda rata è in scadenza a maggio e devono essere versati gli importi dovuti, maggiorati degli interessi calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2022.