I soggetti che sono già beneficiari dell’Assegno unico riceveranno l’importo spettante a titolo di rinnovo mensile a partire dal 15 maggio 2024.
L’importo spetta alle famiglie con figli a carico, nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge.
I contribuenti possono verificare i dettagli del pagamento ed eventualmente integrare la propria domanda tramite il portale dell’INPS.
Assegno Unico: chi riceverà il pagamento dal 15 maggio 2024
La mensilità di maggio verrà erogata ai soggetti che sono già beneficiari dell’AUU, assegno unico universale, a partire dal 15 maggio 2024.
Il pagamento a titolo di rinnovo spetta alle famiglie con figli a carico che rientrano nei seguenti requisiti:
- essere minorenni o nascituri, a partire dal settimo mese di gravidanza;
- essere maggiorenni e avere fino ai 21 anni e frequentare l’università o corsi di formazione scolastica o professionale, svolgere un tirocinio o un’attività lavorativa con reddito fino 8.000 euro, essere disoccupati o svolgere il servizio civile universale;
- essere persone con disabilità, senza alcun limite d’età.
Come ogni mese, l’importo spettante è calcolato automaticamente sulla base dell’ISEE in corso di validità del nucleo familiare.
In caso di difformità o di mancata presentazione, alla famiglia viene erogato l’importo minimo previsto, pari a 57 euro per figli minori e 28,50 per maggiorenni fino a 20 anni.
Assegno Unico: come ricevere il pagamento dal 15 maggio 2024
Il rinnovo dell’Assegno Unico è previsto automaticamente a tutti i beneficiari. Non sono dunque necessari ulteriori conferme o adempimenti.
È comunque consigliabile controllare mensilmente l’effettiva ricezione del pagamento e assicurarsi che sia stato erogato l’importo corrispondente alla propria fascia ISEE.
Attraverso il portale dell’INPS, le famiglie possono controllare lo stato dei pagamenti.
Per farlo è necessario seguire il percorso indicato:
- cliccare su “Accedi” in alto a destra della pagina e procedere con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità” nella barra in alto;
- selezionare la voce “Per nucleo familiare”;
- scorrere fino alla voce “Assegno unico e universale per i figli a carico” e cliccare su “Utilizza il servizio”.
Se necessario, gli utenti possono integrare la propria domanda con eventuali variazioni e aggiornare i documenti per continuare a beneficiare del sussidio.